Macedonia: massacro in discoteca, scene da guerra

Macedonia del Nord: Lutto nazionale per le 59 vittime dell'incendio di Kocani
Kocani, Macedonia del Nord - Una tragedia immane ha colpito la Macedonia del Nord. L'incendio divampato nella discoteca di Kocani lunedì scorso ha causato la morte di 59 giovani, gettando il paese nel più profondo dolore. Da stamane si stanno celebrando i funerali delle vittime, mentre il lutto nazionale, proclamato dal governo, durerà sette giorni. Le immagini che arrivano da Kocani sono strazianti: un fiume di persone in lacrime, un silenzio assordante rotto solo dai singhiozzi di chi ha perso un figlio, un amico, un fratello.
La scena ricorda un campo di battaglia, dichiarano molti testimoni. Le fosse comuni scavate con urgenza per seppellire le numerose vittime testimoniano la velocità e l'immensità della tragedia. L'odore acre di fumo ancora aleggia nell'aria, un ricordo indelebile di una notte che ha cambiato per sempre la vita di un'intera comunità.
Il presidente Stevo Pendarovski ha espresso la sua più profonda solidarietà alle famiglie delle vittime, definendo l'accaduto "una ferita profonda nel cuore della nazione". Il governo ha promesso un'indagine approfondita per accertare le cause dell'incendio e per evitare che simili tragedie si ripetano. Sono già state avviate le procedure per identificare le vittime e per fornire supporto alle famiglie colpite, sia dal punto di vista psicologico che materiale.
Le indagini si concentrano sulle possibili cause dell'incendio, che secondo le prime ricostruzioni potrebbe essere stato causato da un cortocircuito. Ma le indagini sono ancora in corso e saranno necessarie ulteriori accertamenti per stabilire con precisione la dinamica dei fatti. Intanto, l'intera nazione è unita nel dolore, cercando di affrontare la perdita incommensurabile di così tante giovani vite. L'atmosfera è di profonda commozione e incredulità. La Macedonia del Nord, un piccolo paese, appare oggi come unito nel lutto, sotto lo sguardo di una tragedia che ha scosso le coscienze di tutti.
Il Ministro dell'Interno ha dichiarato che e ha garantito il massimo impegno per fare luce su quanto accaduto. La comunità internazionale ha espresso la sua vicinanza alla Macedonia del Nord, offrendo il proprio sostegno in questo momento di profondo dolore.
(