"Domani Papa Francesco torna a casa: il Vaticano frena l'entusiasmo, avvertendo che..."

```html
Papa Francesco Dimesso Domani dal Gemelli: Ritorno Imminente a Santa Marta
Città del Vaticano, 17 maggio 2024 - Dopo un ricovero iniziato il 14 maggio a causa di una polmonite bilaterale, Papa Francesco sarà dimesso domani dall'Ospedale Gemelli e farà ritorno alla Domus Santa Marta. L'annuncio ufficiale è arrivato in serata dalla Sala Stampa della Santa Sede.
Le condizioni del Santo Padre, come comunicato precedentemente, sono in netto miglioramento. Il decorso post-operatorio, seguito all'intervento addominale dello scorso anno, aveva subito un rallentamento a causa dell'infezione respiratoria, ma le terapie antibiotiche hanno dato esito positivo.
L'équipe medica che ha seguito il Pontefice, guidata dal professor Sergio Alfieri, si è detta soddisfatta dei progressi registrati. Il Papa, durante la degenza, ha continuato a seguire le vicende della Chiesa e del mondo, ricevendo visite e lavorando ad alcuni documenti.
Il comunicato vaticano precisa, tuttavia, che al momento non è possibile definire una data precisa per la ripresa completa dell'agenda papale. È previsto un periodo di convalescenza a Santa Marta, durante il quale le attività saranno gradualmente riprese, tenendo conto delle indicazioni dei medici. Il rientro a Santa Marta permetterà al Pontefice di continuare la sua riabilitazione in un ambiente più consono e protetto.
Non sono previste dichiarazioni alla stampa al momento della dimissione.```
(