**Toscana e altre regioni col fiato sospeso: allarme meteo e rischio esondazioni, stop ad attività e lezioni.**

**Toscana e altre regioni col fiato sospeso: allarme meteo e rischio esondazioni, stop ad attività e lezioni.**

```html

Toscana Sotto Scacco: Allerta Meteo Arancione per Temporali e Rischio Alluvioni

La Toscana si trova nuovamente a fronteggiare una situazione di emergenza a causa del maltempo. Dalle prime ore di questa mattina, e fino alla mezzanotte, è in vigore un'allerta meteo arancione diramata dalla Protezione Civile regionale. La criticità è elevata a causa dei temporali forti previsti, che potrebbero causare significativi disagi e danni.


L'allerta riguarda in particolare il rischio idrogeologico, con possibilità di frane e smottamenti, e il rischio idraulico del reticolo minore, ovvero il rischio di esondazioni di corsi d'acqua secondari. Si raccomanda massima prudenza, soprattutto nelle zone più vulnerabili del territorio.


Alcuni comuni hanno già disposto la chiusura precauzionale delle scuole e di diverse attività economiche per limitare gli spostamenti e garantire la sicurezza dei cittadini. Si invita la popolazione a seguire attentamente gli aggiornamenti e le indicazioni fornite dalle autorità competenti, evitando di mettersi in viaggio se non strettamente necessario. Per maggiori informazioni e aggiornamenti sulla situazione, è possibile consultare il sito della Regione Toscana: www.regione.toscana.it.


Le squadre di soccorso sono in stato di preallerta, pronte ad intervenire in caso di necessità. Si ricorda che in caso di emergenza è fondamentale contattare il numero unico 112.

```

(22-03-2025 09:08)