Fuga rocambolesca dal Malaspina: tre minorenni scappano con lenzuola.

Fuga rocambolesca dal Malaspina: tre minorenni scappano con lenzuola.

Evasione rocambolesca al Malaspina: tre minorenni scappano con una corda di lenzuola

Palermo, - Una fuga da film, avvenuta in pieno giorno e in una zona trafficata di Palermo, ha scosso la città. Tre minorenni detenuti presso l'Istituto Penale per Minori "Malaspina" sono riusciti ad evadere questa mattina, intorno alle 10:30, utilizzando una corda rudimentale realizzata annodando lenzuola.

Secondo le testimonianze raccolte, alcuni residenti hanno assistito alla scena, vedendo i tre ragazzi calarsi dalle finestre del carcere con l'improvvisata corda. Immediatamente hanno allertato le forze dell'ordine. La rapidità dell'intervento ha permesso di bloccare due dei fuggitivi a breve distanza dal carcere. Le ricerche per il terzo evaso, avvistato in diverse zone della città, sono tuttora in corso. Le forze dell'ordine stanno impiegando tutte le risorse disponibili per rintracciarlo, analizzando anche le testimonianze e le immagini delle telecamere di videosorveglianza.

"Una situazione davvero incredibile," ha commentato un residente del quartiere, "vedere quei ragazzi calarsi così, in piena luce del giorno... è stato surreale." L'evasione solleva interrogativi sulla sicurezza del carcere minorile. Le autorità competenti dovranno ora approfondire le indagini per accertare eventuali responsabilità e adottare misure correttive per evitare che episodi simili si ripetano. Si indaga anche sulle modalità con cui i minorenni sono riusciti a procurarsi le lenzuola e a realizzare la corda senza essere scoperti.

L'evasione è un evento grave che desta preoccupazione nella comunità palermitana. L'efficacia del sistema di sicurezza del Malaspina è ora sotto stretta osservazione. L'inchiesta è affidata alla Procura minorile di Palermo, che sta cercando di ricostruire nel dettaglio la dinamica dell'evasione e individuare eventuali complici esterni. Intanto, la città è in attesa di notizie sull'individuazione del terzo evaso e sulla piena chiarezza della vicenda.

Si attendono ulteriori sviluppi nelle prossime ore. Aggiornamenti saranno pubblicati non appena disponibili. Seguiteci per rimanere aggiornati sulla situazione.

(13-04-2025 17:21)