**"Giorgetti sui dazi: trattativa in salita"**

**"Giorgetti sui dazi: trattativa in salita"**

```html

Giorgetti negli USA: "Negoziato sui Dazi non sarà una passeggiata"

Washington, D.C. – Dopo l'incontro tra la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Presidente Biden, il Ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti si trova negli Stati Uniti per affrontare questioni economiche cruciali. L'agenda prevede un incontro con il Segretario al Tesoro americano, focalizzato principalmente sulla questione dei dazi.

Parlando con i giornalisti prima dell'incontro, il Ministro Giorgetti ha espresso un cauto ottimismo, sottolineando però la complessità della situazione: "Il negoziato sui dazi non sarà semplice," ha dichiarato. "Ci sono diverse posizioni da conciliare e interessi divergenti da considerare. Ci impegneremo al massimo per tutelare gli interessi delle imprese italiane e per trovare soluzioni che siano vantaggiose per entrambe le parti."

La questione dei dazi, in particolare quelli imposti sull'acciaio e sull'alluminio, rappresenta una spina nel fianco per le relazioni commerciali tra Italia e Stati Uniti. L'obiettivo del Governo italiano è ottenere una riduzione o, idealmente, l'eliminazione di queste tariffe, considerate un ostacolo alla crescita delle esportazioni italiane. Si spera di sbloccare dei fondi per gli investimenti del PNRR, che potrebbero essere un incentivo.

L'incontro con il Segretario al Tesoro americano è visto come un'opportunità per avviare un dialogo costruttivo e per esplorare possibili vie d'uscita. Giorgetti ha ribadito l'importanza di mantenere aperti i canali di comunicazione e di lavorare insieme per superare le divergenze e rafforzare la partnership economica tra i due paesi.

Ulteriori aggiornamenti seguiranno al termine dell'incontro.

```

(13-04-2025 17:50)