**RDC, tragedia fluviale: rogo su imbarcazione causa oltre cento vittime e numerosi dispersi.**

**RDC, tragedia fluviale: rogo su imbarcazione causa oltre cento vittime e numerosi dispersi.**

```html

Tragedia sul Lago Mai-Ndombe: Incendio devasta imbarcazione, bilancio delle vittime incerto

Kinshasa, Repubblica Democratica del Congo - Una terribile tragedia ha colpito il Lago Mai-Ndombe, nella Repubblica Democratica del Congo, con un devastante incendio a bordo di un'imbarcazione. Secondo quanto riportato dall'Actualité, le stime attuali parlano di oltre 100 morti e 150 dispersi, ma la cifra esatta potrebbe non essere mai stabilita con certezza.


La difficoltà principale nell'identificare le vittime risiede nella mancanza di una lista passeggeri ufficiale. Le autorità locali stanno lavorando per raccogliere informazioni dai superstiti e dai familiari, ma il processo si preannuncia lungo e doloroso. Si stima che a bordo dell'imbarcazione, utilizzata per il trasporto di persone e merci tra le comunità lacustri, si trovassero più di 500 persone, ben oltre la sua capacità nominale.


Le cause dell'incendio sono ancora oggetto di indagine, ma si ipotizza un guasto al motore o un corto circuito. La propagazione delle fiamme è stata rapida, complice il vento e la presenza di materiali infiammabili a bordo.


Il governo congolese ha dichiarato il lutto nazionale e ha promesso un'indagine approfondita per accertare le responsabilità e prevenire future tragedie. Le operazioni di soccorso continuano, ma le speranze di trovare altri superstiti si affievoliscono con il passare delle ore.


Questa ennesima tragedia marittima solleva interrogativi sulla sicurezza dei trasporti fluviali e lacustri nella Repubblica Democratica del Congo, dove le imbarcazioni sovraffollate e la scarsa manutenzione sono una triste realtà.

```

(16-04-2025 21:38)