**Aggiornamenti sul conflitto russo-ucraino: Trump prevede imminente accordo con tutti i termini definiti.**

**Aggiornamenti sul conflitto russo-ucraino: Trump prevede imminente accordo con tutti i termini definiti.**

```html

Svolta nel conflitto ucraino? Ottimismo dagli USA dopo l'incontro Witkoff-Putin

Washington, oggi - Il Presidente degli Stati Uniti ha espresso un cauto, ma deciso ottimismo riguardo a un possibile cessate il fuoco in Ucraina, a seguito dell'incontro, definito "costruttivo", tra l'inviato speciale americano, Jonathan Witkoff, e il Presidente russo Vladimir Putin. La notizia, che arriva come un raggio di sole in un panorama altrimenti dominato da incertezza e sofferenza, ha scosso positivamente i mercati e generato speranze in ambienti diplomatici.

"Siamo più vicini di quanto non lo fossimo ieri," ha dichiarato il Presidente durante una conferenza stampa improvvisata alla Casa Bianca. "L'incontro tra Witkoff e Putin è stato fondamentale per sbloccare alcuni punti critici. Entrambe le parti sembrano determinate a trovare una soluzione pacifica."

Secondo fonti vicine al team negoziale americano, il nodo cruciale riguarderebbe le garanzie di sicurezza per la Russia e la futura neutralità dell'Ucraina. Nonostante la riservatezza che circonda i dettagli della trattativa, si apprende che sono stati compiuti progressi significativi su questioni come il controllo dei territori contesi e le modalità di monitoraggio del cessate il fuoco.

L'ex Presidente Donald Trump, intervenendo a un comizio in Iowa, ha rincarato la dose: "Mosca e Kiev sono vicine a un accordo. Tutti i punti sono concordati, o quasi. Servono leadership forte e determinazione, ed è quello che stiamo vedendo."

Tuttavia, gli esperti invitano alla prudenza. "L'ottimismo è benvenuto, ma la strada è ancora lunga e disseminata di ostacoli," ammonisce la Professoressa Elena Rossi, analista di politica internazionale presso l'Università di Georgetown. "Sarà fondamentale tradurre le intenzioni in un accordo concreto e, soprattutto, garantire che venga rispettato da entrambe le parti."

La prossima settimana sono previsti nuovi colloqui tra i rappresentanti di Russia e Ucraina, sotto l'egida delle Nazioni Unite. La speranza è che questi possano portare alla firma di un accordo che ponga fine alle ostilità e apra la strada a una soluzione politica duratura. BR

Restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti. BR

```

(26-04-2025 03:57)