**Congiunti di Bergoglio presenti all'estremo saluto.**

**Congiunti di Bergoglio presenti all

```html

Un Velo di Seta Bianca Sigilla l'Addio: Parenti Bergoglio Presenti al Rito di Chiusura della Bara

Città del Vaticano, [Data Odierna] - Un momento di profonda commozione ha segnato la conclusione dei riti funebri privati per [Nome del Pontefice defunto]. Un velo di seta bianca, simbolo di purezza e passaggio all'eternità, è stato delicatamente posto sul volto del Pontefice durante una cerimonia intima che ha preceduto la sigillatura definitiva della bara.

La cerimonia, tenutasi in forma strettamente privata all'interno della Basilica di San Pietro, ha visto la partecipazione di una ristretta cerchia di familiari del Pontefice, tra cui, secondo fonti vicine alla famiglia Bergoglio, alcuni parenti provenienti dall'Argentina. La loro presenza, discreta ma sentita, ha testimoniato il profondo legame affettivo che univa il Pontefice alla sua famiglia d'origine. BRLa scelta del velo di seta bianca, un gesto antico e ricco di significato, sottolinea la solennità del momento e la speranza nella Resurrezione. BRL'atmosfera era densa di emozione e preghiera, con i presenti raccolti in silenzio e rispettoso cordoglio. BR

Prima della sigillatura, il corpo del Pontefice è stato vestito con le sacre vesti e ornato con i simboli del suo pontificato. La bara, realizzata in legno di cipresso, è stata poi chiusa, sancendo la fine terrena del suo percorso. BRNei prossimi giorni, la bara sarà collocata all'interno della Basilica, dove i fedeli potranno rendergli l'ultimo omaggio. Successivamente, il corpo del Pontefice sarà trasferito alle Grotte Vaticane per la sepoltura.

Il Vaticano ha reso noto che i dettagli specifici della cerimonia sono stati mantenuti riservati, nel rispetto della volontà del Pontefice e della sua famiglia. La sobrietà e la sacralità del momento riflettono l'umiltà e la profonda spiritualità che hanno contraddistinto il suo ministero petrino.

```

(25-04-2025 20:05)