Il Papa: trasferimento alla Basilica di Santa Maria Maggiore

Papa Francesco: commosso omaggio a Papa Benedetto XVI
Roma, 5 gennaio 2023 - Un silenzio denso di commozione ha avvolto le strade di Roma mentre il corteo funebre di Papa Benedetto XVI si snodava verso la Basilica di Santa Maria Maggiore. La bara, semplice e lignea, trasportata su un carro funebre, è stata preceduta da un piccolo gruppo di cardinali e seguita da un lungo serpentone di fedeli, provenienti da ogni parte del mondo. L'atmosfera era carica di una profonda spiritualità, palpabile in ogni sguardo e in ogni sospiro.
Due ali di folla, contenute dietro le transenne, hanno accompagnato il corteo lungo il percorso, un fiume umano silenzioso e rispettoso. Si potevano vedere volti segnati dal dolore, ma anche tanti giovani, a testimoniare la portata dell'eredità spirituale lasciata da Joseph Ratzinger. Molti portavano fiori bianchi, simbolo di purezza e di pace, altri stringevano croci o rosari, in un'espressione di fede profonda e commossa.
Il percorso, lento e solenne, ha permesso a tutti i presenti di rendere omaggio all'amato Pontefice emerito. Si sono sentiti sussurri di preghiere, canti sommessi, e la profonda consapevolezza di assistere ad un momento storico di grande importanza per la Chiesa Cattolica. La presenza di personalità ecclesiastiche di alto livello, provenienti da diverse nazioni, ha ulteriormente sottolineato il valore universale del lutto.
La semplicità della cerimonia funebre, voluta dallo stesso Benedetto XVI, ha amplificato il sentimento di intimità e di raccoglimento. Un'immagine che rimarrà impressa nella memoria collettiva, un ricordo indelebile di un uomo che ha dedicato la sua vita al servizio della fede e della Chiesa.
L'arrivo in Santa Maria Maggiore, meta finale del corteo funebre, è stato accolto da un'ondata ancora più intensa di emozione. Qui, in attesa del funerale celebrato da Papa Francesco in Piazza San Pietro, si è consumato un ultimo atto di devozione e di ricordo per Benedetto XVI, un Pontefice che ha lasciato un segno indelebile nella storia della Chiesa e nel cuore di milioni di fedeli nel mondo. Visita il sito ufficiale del Vaticano per ulteriori informazioni.
(