Roma: Meloni incontra Trump e Zelensky, sostegno a pace giusta guidata dagli USA

Roma: Meloni incontra Trump e Zelensky, sostegno a pace giusta guidata dagli USA

Meloni si offre nuovamente come mediatrice tra USA e Ucraina: "Incontro Trump-Zelensky a Roma, un segnale di speranza"

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha ribadito la sua disponibilità a fungere da ponte tra Stati Uniti e Ucraina, sottolineando il significato dell'incontro tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky.

"Vedere Trump e Zelensky che parlano di pace al funerale del 'Papa della pace', ha un significato enorme, è una giornata storica", ha dichiarato Meloni, riferendosi alla partecipazione di entrambi i leader ai funerali di Papa Benedetto XVI a Roma. La premier ha evidenziato l'importanza di questo incontro inaspettato, interpretandolo come un segnale positivo verso una possibile risoluzione del conflitto.

"Il sostegno del Presidente degli Stati Uniti ad una pace giusta è fondamentale", ha aggiunto Meloni, ribadendo il forte impegno italiano per la pace in Ucraina e la sua volontà di facilitare il dialogo tra le parti in conflitto. L'Italia, nonostante il suo impegno nella fornitura di aiuti militari all'Ucraina, ha sempre mantenuto una posizione diplomatica attiva, cercando di promuovere una soluzione negoziata che garantisca la sicurezza e la sovranità dell'Ucraina nel rispetto del diritto internazionale.

La proposta di Meloni di agire come mediatrice non è nuova. Già in passato aveva manifestato la sua disponibilità a giocare un ruolo attivo nel processo di pace, sfruttando i buoni rapporti con entrambe le amministrazioni. Questa volta, però, l'incontro tra Trump e Zelensky a Roma sembra aver dato nuova linfa all'iniziativa della premier italiana, aprendo la possibilità a un nuovo capitolo nella ricerca di una soluzione diplomatica al conflitto.

L'auspicio è che questo incontro possa rappresentare un primo passo verso un dialogo più strutturato e produttivo. La comunità internazionale guarda con attenzione all'evolversi della situazione, sperando che la mediazione di Meloni, e più in generale gli sforzi diplomatici internazionali, possano contribuire a portare finalmente la pace in Ucraina.

La posizione dell'Italia in questo contesto è complessa, bilanciando l'impegno per la difesa dell'Ucraina con la necessità di una soluzione diplomatica duratura. L'operato di Meloni sarà sicuramente oggetto di attento scrutinio nelle prossime settimane e mesi.

(26-04-2025 19:31)