Diciotto macchie di sangue a Monreale: la sparatoria dopo la lite

Monreale: Pioggia di proiettili dopo lite tra monrealesi e palermitani
Monreale, 26 Ottobre 2023 - Diciotto cerchi rossi, altrettanti bossoli, macchiano il basolato di Monreale, testimonianza muta di una violenta sparatoria avvenuta ieri sera. La lite, degenerata in una vera e propria guerriglia urbana, è nata da un banale commento sul modo di guidare gli scooter, scambiato tra un gruppo di giovani monrealesi e un gruppo di coetanei provenienti da Palermo.
"Una discussione assurda, degenerata in pochi minuti," riferisce un testimone oculare, preferendo rimanere anonimo per motivi di sicurezza. "Sono volate parole grosse, poi pugni, calci e infine, incredibilmente, le armi. Un vero e proprio far west."
Secondo le prime ricostruzioni degli investigatori, intervenuti sul posto dopo le segnalazioni di numerosi residenti, la situazione è rapidamente precipitata. Dopo una colluttazione iniziale, qualcuno ha estratto una o più pistole, facendo fuoco in aria e contro i contendenti. Fortunatamente, sebbene numerosi i colpi esplosi, non si registrano feriti gravi. Sul luogo sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Monreale che hanno avviato le indagini per accertare la dinamica dei fatti e identificare i responsabili. Sono in corso accertamenti per ricostruire l'esatta sequenza degli eventi e individuare le armi utilizzate.
La preoccupazione della comunità è alta. Un episodio di tale violenza, nato da una discussione così futile, scuote la tranquillità di Monreale. Il sindaco, che pubblicherà presto un comunicato ufficiale, ha espresso la propria condanna e ha assicurato il massimo impegno delle forze dell'ordine per garantire la sicurezza dei cittadini.
Le indagini proseguono a ritmo serrato. I Carabinieri stanno acquisendo testimonianze e analizzando le immagini di eventuali telecamere di videosorveglianza presenti nella zona. L'obiettivo è quello di individuare gli autori della sparatoria e di assicurarli alla giustizia, restituendo un senso di sicurezza alla comunità monrealese profondamente scossa da questo episodio di violenza inaudita.
"Non è possibile che episodi di questo genere accadano nella nostra città," commenta un residente, visibilmente turbato. "Dobbiamo lavorare tutti insieme per ritrovare la serenità e la sicurezza che meritano i cittadini di Monreale."
(