Ecco un titolo riformulato: **Volo radente sugli sciatori: ripreso atto sconsiderato, scoppia la polemica.**

Ecco un titolo riformulato:

**Volo radente sugli sciatori: ripreso atto sconsiderato, scoppia la polemica.**

```html

"Follia, il pilota non poteva non vedere tutte quelle persone" - Aereo sfiora scialpinisti, testimone: 'Gesto Criminale', il Video

Monte Bianco, 15 Marzo 2024 - Un volo radente ha scatenato un'ondata di indignazione tra gli scialpinisti che si trovavano ieri sul versante italiano del Monte Bianco. Un piccolo aereo da turismo, sorvolando a bassissima quota un gruppo di appassionati di sci alpinismo, ha rischiato di provocare una tragedia. Un testimone oculare, che preferisce rimanere anonimo per il momento, ha definito l'accaduto un "gesto criminale", sottolineando come, a suo dire, il pilota non potesse in alcun modo non aver visto il gruppo di persone.

"Eravamo in una zona ben visibile, in campo aperto. L'aereo è arrivato a una velocità impressionante, sfiorandoci. Siamo stati fortunati che non ci siano stati feriti," ha dichiarato il testimone, ancora visibilmente scosso. La scena è stata ripresa da un altro scialpinista presente, e il video, che sta rapidamente diventando virale sui social media, mostra chiaramente l'aereo volare a pochi metri dagli sciatori. Le immagini sono state acquisite dalle autorità competenti, che hanno avviato un'indagine per accertare le responsabilità del pilota.

Le prime ricostruzioni indicano che l'aereo, un monomotore da turismo, stava effettuando un volo panoramico. Resta da capire se il pilota abbia violato le normative di sicurezza aerea, che prevedono un'altezza minima di sorvolo sopra le zone abitate e, in generale, un comportamento prudente per evitare di mettere a rischio la vita di terzi. Alcuni esperti di aviazione, interpellati, sottolineano la difficoltà di valutare la distanza effettiva dalle immagini video, ma concordano sul fatto che un sorvolo così basso in una zona frequentata da scialpinisti sia quantomeno imprudente.

BR La Procura della Repubblica ha aperto un fascicolo per "attentato alla sicurezza dei trasporti". Ulteriori sviluppi sono attesi nei prossimi giorni, con l'acquisizione di ulteriori testimonianze e l'analisi dei dati di volo dell'aereo.

```

(26-04-2025 23:32)