Tragedia a Mazara del Vallo: 15enne muore cadendo da un tetto

Tragedia a Mazara del Vallo: 15enne muore cadendo da tetto di ex stabilimento
Una tragedia ha sconvolto la cittadina di Mazara del Vallo nel pomeriggio di oggi. Un ragazzo di 15 anni è morto dopo una caduta dal tetto di un ex stabilimento vinicolo abbandonato.Secondo le prime ricostruzioni, il giovane, insieme ad alcuni amici, sarebbe entrato nell'area nonostante la presenza di cartelli di divieto di accesso e di una recinzione. L'edificio, in stato di evidente abbandono, presentava pericoli strutturali evidenti. Durante l'esplorazione, il 15enne è precipitato dal tetto, riportando ferite gravissime.
Sul posto sono immediatamente intervenuti i soccorsi del 118, che hanno tentato di rianimare il ragazzo, ma purtroppo senza successo. I sanitari non hanno potuto far altro che constatare il decesso.
Le forze dell'ordine, intervenute per i rilievi, stanno indagando sulle dinamiche dell'accaduto per accertare le responsabilità. L'area è stata sottoposta a sequestro. La tragedia ha gettato un profondo lutto sulla comunità mazarese, sconvolta dalla giovane età della vittima.
La sicurezza degli edifici abbandonati è un tema di grande rilevanza, e questa tragedia ne è una drammatica testimonianza. È fondamentale che vengano adottate misure più incisive per prevenire accessi non autorizzati in luoghi pericolosi come quello in cui è avvenuto l'incidente. La presenza di cartelli e recinzioni, spesso risultano insufficienti a scoraggiare i giovani.
L'amministrazione comunale è chiamata a riflettere su possibili soluzioni per rendere più sicuri questi luoghi, magari attraverso interventi di messa in sicurezza o di demolizione degli edifici pericolanti. La prevenzione è l'unico modo per evitare che si ripetano tragedie simili.
L'accaduto solleva anche la questione della sorveglianza e del controllo del territorio, in particolare in zone periferiche o abbandonate. La collaborazione tra istituzioni, cittadini e forze dell'ordine è fondamentale per garantire la sicurezza di tutti.
Si attendono ulteriori aggiornamenti dalle autorità competenti. Il nostro pensiero va alla famiglia del giovane, colpita da un dolore immenso. Maggiori informazioni sul sito del Comune di Mazara del Vallo
(