Ascoli Piceno: striscione contro panettiera antifascista

Ascoli Piceno: striscione contro panettiera antifascista

Ascoli Piceno: Polemiche per gli insulti alla panettiera antifascista Lorenza Roiati

Ascoli Piceno è scossa da una nuova polemica nata in seguito agli insulti rivolti a Lorenza Roiati, la panettiera antifascista identificata dalle forze dell’ordine il 25 aprile per una scritta celebrativa della Liberazione.

La vicenda ha acceso un acceso dibattito politico, con il sindaco che ha difeso l'operato degli agenti, accusando il consigliere regionale dem Andrea Ricci di "sciacallaggio". Le frasi, apparse su uno striscione, sono state definite dal primo cittadino come "dal quel forno un tale fetore...", un attacco diretto alla attività di Roiati e alla sua posizione politica.

La scritta, apparsa in occasione delle celebrazioni del 25 aprile, celebrava la Resistenza. L'identificazione di Roiati da parte delle forze dell'ordine ha suscitato immediate proteste da parte di esponenti del Partito Democratico e di diverse associazioni antifasciste. Il consigliere regionale Andrea Ricci ha duramente criticato l'operato delle forze dell'ordine e dell'amministrazione comunale, parlando di un'azione intimidatoria nei confronti di una cittadina che ha esercitato il suo diritto di espressione.

Il sindaco, invece, ha replicato con fermezza, difendendo l'operato degli agenti e accusando Ricci di strumentalizzare la vicenda a fini politici. Le sue parole, "Da lui sciacallaggio", hanno ulteriormente inasprito i toni del dibattito. La frase "dal quel forno un tale fetore..." è stata interpretata come un grave insulto non solo alla persona di Lorenza Roiati, ma anche a chi condivide le sue idee.

La vicenda evidenzia una profonda divisione nella città di Ascoli Piceno sul tema della memoria storica e della libertà di espressione. L'episodio solleva interrogativi sull'equilibrio tra il rispetto delle leggi e la tutela del diritto di manifestare il proprio pensiero, anche in contesti politicamente sensibili come quello delle celebrazioni del 25 aprile.

La questione è destinata a rimanere al centro del dibattito pubblico per le prossime settimane, con la probabile apertura di un'inchiesta per accertare le responsabilità per gli insulti rivolti alla panettiera.

Si attendono ulteriori sviluppi e chiarimenti sulle indagini in corso.

(27-04-2025 12:41)