Gasparri attacca Salis: "Inexperta, le elezioni non sono un concorso di bellezza"

Gasparri attacca Salis: "Inexperta, le elezioni non sono un concorso di bellezza"

Gasparri attacca Salis: la gaffe sessista che fa discutere a Genova

Genova - Un’uscita infelice, per usare un eufemismo, quella del senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri, durante un evento elettorale a Genova a sostegno del candidato sindaco del centrodestra, Pietro Piciocchi. Parlando della candidata del Partito Democratico, Marica Salis, Gasparri ha dichiarato: “Carina, ma inesperta. Le elezioni non sono un concorso di bellezza”. Una frase che ha immediatamente scatenato polemiche e critiche, alimentando il dibattito sulla presenza delle donne in politica e sul linguaggio sessista ancora troppo diffuso.

La dichiarazione, rilasciata durante un comizio, è stata prontamente ripresa dai media e sui social network, generando un ampio vespaio. Molti hanno condannato le parole di Gasparri, accusandolo di superficialità e di aver utilizzato un linguaggio inappropriato e fuori luogo in un contesto politico. L'osservazione, oltre a minimizzare il percorso politico di Salis, è stata interpretata come un attacco sessista, che contribuisce a creare un clima ostile e discriminatorio nei confronti delle donne impegnate nella vita pubblica.

Il gesto del senatore forzista rischia di gettare un'ombra sulla campagna elettorale genovese, già caratterizzata da una forte competizione tra i candidati. La scelta di attaccare la Salis non sulle sue proposte politiche, ma sul suo aspetto fisico, è stata giudicata da molti come un segno di debolezza e incapacità di affrontare il dibattito politico con argomentazioni concrete.

"È inaccettabile che nel 2024 si debbano ancora subire questo tipo di commenti", ha commentato un'attivista del movimento femminista genovese, contattata dalla nostra redazione. "Le parole di Gasparri dimostrano quanto sia ancora lungo il cammino per raggiungere una parità di genere effettiva anche nel campo politico".

La stessa Salis, interpellata riguardo alle dichiarazioni del senatore, ha preferito non rilasciare dichiarazioni, concentrandosi sulla sua campagna elettorale. Tuttavia, l'episodio ha acceso un dibattito importante sulla necessità di contrastare il sessismo in politica e di promuovere una maggiore presenza femminile nelle istituzioni, attraverso azioni concrete e un linguaggio rispettoso.

L'episodio solleva inoltre interrogativi sulla leadership di Forza Italia e sul ruolo che il partito intende giocare nel promuovere una politica inclusiva e rispettosa. La vicenda sarà sicuramente oggetto di approfondimento nei prossimi giorni, e si attende una presa di posizione ufficiale da parte del partito riguardo alle dichiarazioni del senatore Gasparri.

(27-04-2025 20:46)