Tragedia a Roma: studentessa muore in un crollo

Tragedia a Roma: studentessa muore in un crollo

Tragedia a Roma: 19enne muore precipitando da stabile abbandonato

Una giovane donna di 19 anni è morta sabato scorso a Roma dopo una caduta da un palazzo abbandonato di sette piani. La tragedia si è consumata mentre la ragazza stava cercando di fotografare dei murales presenti sulla struttura pericolante. La procura di Roma ha aperto un fascicolo, probabilmente con l'ipotesi di omicidio colposo, per accertare le responsabilità della morte.

Secondo le prime ricostruzioni, la 19enne si trovava all'interno dell'edificio dismesso, un luogo noto per la presenza di graffiti e opere di street art che lo hanno reso meta di giovani e fotografi. Durante i suoi tentativi di immortalare i murales, la ragazza ha perso l'equilibrio, precipitando nel vuoto da un'altezza di diversi piani.

Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, ma per la giovane non c'è stato purtroppo nulla da fare. La morte è sopraggiunta sul colpo a causa delle gravissime lesioni riportate.

L'edificio, di proprietà privata e in stato di abbandono da anni, presentava evidenti segni di degrado e pericolanza. La presenza di barriere o sistemi di protezione risultava inadeguata o addirittura assente, rendendo l'accesso al palazzo potenzialmente pericoloso.

L'inchiesta della procura dovrà accertare se sussistano responsabilità a carico di qualcuno, sia per la mancata messa in sicurezza dell'edificio, sia per eventuali omissioni che avrebbero potuto prevenire la tragedia. Saranno esaminate le condizioni strutturali dell'immobile, la presenza di eventuali cartelli di divieto di accesso e la responsabilità del proprietario nell'aver lasciato il palazzo in uno stato di così evidente degrado.

La notizia ha scosso la comunità romana, che piange la scomparsa della giovane vittima. L'episodio solleva ancora una volta il problema della sicurezza negli edifici abbandonati della capitale e della necessità di interventi efficaci per prevenire simili tragedie in futuro. Si attendono ora gli sviluppi dell'indagine per fare piena luce sulle cause della morte.

La Procura approfondirà le indagini nelle prossime settimane per stabilire eventuali responsabilità e definire il quadro accusatorio. Le autorità locali hanno già annunciato un'intensificazione dei controlli sui palazzi abbandonati della città per evitare il ripetersi di eventi simili.
È necessario un maggiore impegno da parte delle istituzioni per garantire la sicurezza dei cittadini e contrastare il degrado urbano.

(28-04-2025 10:21)