**Casa Bianca pronta alla ritorsione? L'esperto USA avverte: "Trump non tollera le beffe e Mosca è nel mirino"**

**Casa Bianca pronta alla ritorsione? L

```html

Trump e Putin: L'Illusione Svanita? Parla l'ex Assistente alla Difesa Korb

Washington, D.C. - L'ombra del conflitto in Ucraina si allunga sulla politica americana, riaprendo ferite e sollevando interrogativi sul futuro delle relazioni tra Stati Uniti e Russia. Abbiamo intervistato Lawrence Korb, figura di spicco nel panorama della sicurezza nazionale americana, assistente segretario alla Difesa con Ronald Reagan e oggi analista senior di politica estera al Center for American Progress.

"Trump pensava di aver trovato un'intesa con Putin, ma la realtà lo ha smentito brutalmente," ha affermato Korb, con un tono che tradisce una certa preoccupazione. BR "Credeva di poterlo 'portare dalla sua parte', manipolarlo, ma sta accadendo l'esatto contrario. Putin si è dimostrato un leader molto più astuto e determinato di quanto Trump avesse previsto."

La situazione in Ucraina, secondo Korb, ha evidenziato i limiti dell'approccio di Trump nei confronti della Russia. L'ex Presidente, noto per la sua avversione ad essere "preso in giro", potrebbe reagire in maniera inaspettata. BR "Trump non ama sentirsi beffato. La sua reazione potrebbe essere di colpire Mosca, non necessariamente con mezzi militari tradizionali, ma con sanzioni più aggressive o con altre forme di pressione."

Korb sottolinea come l'attuale amministrazione Biden stia affrontando una sfida complessa. Mantenere la coesione tra gli alleati europei, sostenere l'Ucraina e dissuadere la Russia da un'ulteriore escalation sono obiettivi cruciali. BR Tuttavia, l'ombra di Trump e la sua potenziale ricandidatura pesano come un'incognita sul futuro. "Se Trump dovesse tornare alla Casa Bianca, la politica americana nei confronti della Russia potrebbe subire un cambiamento radicale e imprevedibile," conclude Korb.

Per approfondire il lavoro del Center for American Progress: Center for American Progress

```

(28-04-2025 01:00)