Ricerca dei due vigili del fuoco dispersi in Abruzzo

Due Vigili del Fuoco dispersi dopo caduta in forra in Abruzzo
Tragedia sfiorata nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Due Vigili del Fuoco sono rimasti coinvolti in un grave incidente durante un'operazione di soccorso in una zona impervia. I pompieri, impegnati in un intervento, sono scivolati in una profonda forra, perdendo i contatti con la base.L'allarme è scattato nel pomeriggio di oggi, quando le comunicazioni con la squadra si sono interrotte. Immediatamente sono scattate le ricerche, coordinate dalla Protezione Civile e coinvolgendo numerosi mezzi di soccorso, tra cui squadre specializzate del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, unità cinofile e elicotteri. Le operazioni sono rese particolarmente difficili dalla forte impervietà del terreno e dalle condizioni atmosferiche avverse.
La zona, caratterizzata da una fitta vegetazione e da un terreno roccioso, rende le ricerche estremamente complesse. Le squadre impegnate si stanno avvalendo di tutte le tecnologie disponibili, inclusi droni per una mappatura aerea dell'area e sistemi di comunicazione satellitare.
"Stiamo lavorando senza sosta per ritrovare i nostri colleghi", ha dichiarato un portavoce del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco coinvolto nelle operazioni. "La situazione è critica, ma non perdiamo la speranza. La priorità assoluta è la loro incolumità". La notizia ha destato profonda preoccupazione in tutta la regione Abruzzo e nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
L'incidente ricorda la pericolosità delle operazioni di soccorso in ambienti impervi, sottolineando l'importanza di una formazione adeguata e di equipaggiamento all'avanguardia per affrontare situazioni di questo tipo. Seguiranno aggiornamenti non appena saranno disponibili ulteriori informazioni.
Si prega di consultare i siti istituzionali della Protezione Civile per aggiornamenti in tempo reale sulle ricerche.
Per informazioni sul Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise: www.parcoabruzzo.it
(