Ecco un'opzione: **"Funerale di Benedetto, il cardinale Kasper: 'La folla ha espresso chiaramente il desiderio di proseguire con Papa Francesco'"**

Ecco un

```html

Kasper: "Il Popolo di Dio ha parlato forte, vuole Francesco"

Roma, [Data Odierna] - In un'intervista esclusiva rilasciata oggi, il Cardinale e teologo tedesco Walter Kasper ha espresso con forza la sua convinzione che il "Popolo di Dio" abbia già indicato chiaramente il proprio desiderio riguardo al futuro della Chiesa, invocando una continuità con il pontificato di Papa Francesco.

"Ho seguito con attenzione e commozione i funerali del Papa Emerito Benedetto XVI," ha dichiarato il Cardinale Kasper. "E, in quei giorni, ho sentito forte l'invocazione del Popolo di Dio. C'era un desiderio palpabile di continuità, di proseguire sulla strada tracciata da Papa Francesco. Quel 'voto' popolare, espresso con la preghiera e la presenza, è un segnale che non possiamo ignorare."

Il Cardinale ha poi sottolineato l'importanza del Sinodo sulla Sinodalità, in corso di svolgimento. "Questo è un momento cruciale per la Chiesa," ha affermato. "Dobbiamo ascoltare attentamente le voci di tutti i fedeli, dai laici ai vescovi, per discernere insieme la volontà di Dio per il nostro tempo. La sinodalità, come ci ricorda Papa Francesco, non è solo un processo, ma un modo di essere Chiesa."

Alla domanda su possibili tensioni interne alla Chiesa, il Cardinale Kasper ha risposto: "È naturale che ci siano diverse sensibilità e opinioni. La Chiesa è un corpo vivo, e la diversità è una ricchezza. L'importante è che tutti si sentano ascoltati e rispettati, e che il dialogo sia sempre costruttivo e orientato al bene comune."

Il Cardinale Kasper ha concluso l'intervista ribadendo la sua fiducia nel futuro della Chiesa. "Sono convinto che lo Spirito Santo ci guiderà verso un futuro di unità e di rinnovamento. Dobbiamo avere il coraggio di affrontare le sfide del nostro tempo con fede e speranza, seguendo l'esempio di Papa Francesco."

```

(28-04-2025 01:00)