Ecco un'opzione: **Renzi attacca Meloni: "In Ucraina e sui dazi americani, è totalmente ininfluente."**

```html
Renzi Attacca Meloni: "La Politica Estera Non è TikTok, Giorgia Non Tocca Palla!"
L'ex Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha lanciato un attacco frontale all'attuale Premier, Giorgia Meloni, in merito alla gestione della politica estera italiana. Durante un recente intervento pubblico, Renzi ha affermato con veemenza: "L’incantesimo si è rotto. La politica estera non si fa con i social ma con un lavoro sottotraccia."
Le critiche di Renzi si sono concentrate sulla presunta incapacità di Meloni di incidere concretamente sugli scenari internazionali, in particolare riguardo alla guerra in Ucraina e ai dazi imposti dagli Stati Uniti. "Altro che regista su Ucraina e dazi Usa," ha ironizzato Renzi, aggiungendo: "Giorgia non tocca palla."
Secondo Renzi, la politica estera richiede un approccio ben diverso dai proclami sui social media e dalle apparizioni mediatiche. Serve, a suo dire, un paziente lavoro diplomatico, fatto di contatti riservati e di mediazione silenziosa. L'ex Premier ha poi proseguito sottolineando come l'Italia stia perdendo posizioni strategiche a livello internazionale a causa di una gestione, a suo dire, superficiale e improvvisata della politica estera.
Non sono mancate reazioni immediate alle parole di Renzi. Esponenti del governo Meloni hanno bollato le accuse come "sterili polemiche" e "attacchi strumentali", rivendicando l'efficacia dell'azione del governo in ambito internazionale. La polemica è destinata a infiammare il dibattito politico nelle prossime settimane.Ansa
Adnkronos
(