**Genova, Gasparri su Salis: "Aspetto gradevole ma impreparata, il voto non premia l'estetica".**

```html
Genova: Gasparri nella bufera per commenti sessisti su Ilaria Salis durante la presentazione del candidato Piciocchi
Genova - La campagna elettorale per le amministrative genovesi si infiamma, ma non solo per i programmi e le proposte. A tenere banco, infatti, è la polemica sollevata dalle dichiarazioni del senatore Maurizio Gasparri, esponente di Forza Italia, durante la presentazione del candidato sindaco del centrodestra, Pietro Piciocchi. BR Il senatore, commentando la candidatura di Ilaria Salis alle prossime elezioni europee con Alleanza Verdi e Sinistra, si è lasciato andare ad affermazioni che sono state immediatamente bollate come sessiste.
"È carina, ma inesperta", ha dichiarato Gasparri, aggiungendo poi: "Le elezioni non sono un concorso di bellezza". BR Queste parole hanno scatenato un'ondata di proteste e indignazione da parte di diverse forze politiche e associazioni femministe. Numerosi esponenti dell'opposizione hanno chiesto le immediate scuse del senatore, sottolineando come tali commenti siano inaccettabili e sviliscano il ruolo delle donne in politica, riducendole a meri oggetti estetici. BRLa presa di posizione di Gasparri ha oscurato, di fatto, la presentazione del programma di Piciocchi, creando imbarazzo all'interno della coalizione di centrodestra. Al momento, il candidato sindaco non ha rilasciato dichiarazioni in merito. BR Resta da vedere se questa polemica avrà un impatto significativo sull'esito delle prossime elezioni.
La frase incriminata sta rimbalzando sui social media, alimentando un acceso dibattito sull'uso del corpo femminile nella politica e sulla necessità di un linguaggio più rispettoso e inclusivo.
```(