Spagna: blackout, corrente ripristinata in parte. Indagini UE in corso.

Spagna: blackout, corrente ripristinata in parte.  Indagini UE in corso.

Blackout in Spagna, Portogallo e Francia: Ipotesi attacco informatico

Un vasto blackout ha colpito oggi Spagna, Portogallo e parti della Francia, causando caos e disagi in diverse città. A Madrid, la metro è stata completamente evacuata, con migliaia di persone bloccate per ore sotto terra. Il ripristino dell'elettricità in alcune zone della capitale spagnola ha richiesto dalle sei alle dieci ore, creando lunghe code e disagi alla circolazione. Il governo spagnolo ha lanciato un appello alla popolazione: "Non circolate in auto", invitando alla massima prudenza.

Mentre diverse zone hanno già ripristinato la corrente elettrica, le autorità stanno indagando sulle cause dell'interruzione. L'ipotesi di un possibile attacco informatico è al vaglio degli investigatori, anche se l'operatore portoghese di rete elettrica ha attribuito il blackout ad un "raro fenomeno atmosferico". La Commissione Europea, tramite un comunicato, ha dichiarato che le prime indagini indicano un guasto di rete, senza però fornire dettagli specifici.

Gli ospedali spagnoli sono riusciti a mantenere i servizi essenziali grazie all'utilizzo di generatori di emergenza. Tuttavia, la situazione rimane critica e le autorità stanno lavorando incessantemente per comprendere l'entità dei danni e per ripristinare completamente la fornitura elettrica nel minor tempo possibile. La durata e l'estensione del blackout hanno sollevato preoccupazioni sulla vulnerabilità delle infrastrutture critiche di fronte a eventi imprevisti, siano essi di origine naturale o di natura cibernetica.

La situazione è monitorata costantemente e gli aggiornamenti saranno pubblicati non appena disponibili. Per rimanere informati sull'evoluzione della situazione, si consiglia di consultare i siti ufficiali delle autorità spagnole e portoghesi. La gravità dell'evento ha spinto diverse organizzazioni internazionali ad esprimere la propria solidarietà e a offrire supporto alle nazioni colpite. Il coordinamento tra i diversi paesi per affrontare la crisi è fondamentale per assicurare un rapido ritorno alla normalità.

Seguiremo gli sviluppi della situazione e forniremo aggiornamenti costanti.

Per ulteriori informazioni:
Governo Spagnolo
Governo Portoghese

(28-04-2025 18:30)