Grave black out in Spagna, Portogallo e Francia: luce entro 6-10 ore

Grave black out in Spagna, Portogallo e Francia: luce entro 6-10 ore

Blackout in Spagna, Portogallo e Francia: Ipotesi attacco informatico

Un vasto blackout ha colpito Spagna, Portogallo e parte della Francia, causando gravi disagi alle comunicazioni e alle attività commerciali. La situazione, più critica al sud della penisola iberica, sta portando a indagini approfondite da parte dell'Istituto Nazionale di Ciber Sicurezza, che sta valutando la possibilità di un attacco informatico.

"La situazione è estremamente grave, soprattutto nelle regioni meridionali," dichiara Isabel Díaz Ayuso, presidente della Comunità di Madrid, che ha richiesto l'intervento dell'esercito per garantire l'ordine pubblico e assistere la popolazione colpita dalle interruzioni di corrente. L'intervento delle forze armate si concentra soprattutto nel coordinamento delle emergenze e nel supporto alle attività di soccorso.

Le società elettriche coinvolte stimano che il ripristino dell'energia elettrica richiederà tra le 6 e le 10 ore.

La mancanza di corrente elettrica sta causando problemi enormi alle attività commerciali, con negozi e aziende costrette a chiudere. I trasporti pubblici sono fortemente compromessi, con treni e metropolitane bloccati o in funzione ridotta. Le comunicazioni telefoniche e internet, seppur in parte funzionanti, sono fortemente rallentate o intermittenti a causa del sovraccarico delle reti. Questo ha reso difficili, soprattutto nelle aree più colpite, le comunicazioni di emergenza e i soccorsi.

L'Istituto Nazionale di Ciber Sicurezza sta lavorando a stretto contatto con le autorità spagnole, portoghesi e francesi per analizzare i dati e stabilire le cause del blackout. L'ipotesi di un attacco informatico è al momento al vaglio degli esperti, anche se non ci sono ancora conferme ufficiali. La gravità dell'evento e la sua estensione geografica hanno però acceso i riflettori su un potenziale scenario di cyber-guerra.

"Stiamo impiegando tutte le nostre risorse per identificare l'origine del problema e ripristinare la normalità nel più breve tempo possibile," ha dichiarato un portavoce del Ministero dell'Energia spagnolo, aggiungendo che le indagini sono in corso e che non si escludono scenari.

La situazione rimane critica e gli aggiornamenti sono costantemente attesi. Seguiremo l'evolversi degli eventi e forniremo ulteriori informazioni non appena disponibili.

Per rimanere aggiornati consultate i comunicati ufficiali delle autorità locali e nazionali.

(28-04-2025 14:27)