Polemiche sulla dedica a Ramelli: Sala e La Russa divisi

Raduno di destra a Milano: preoccupazione e appelli alla calma
Milano, 2023 - Un raduno di circa 2000 militanti di destra previsto per questa sera a Milano sta tenendo con il fiato sospeso le autorità cittadine. Il sindaco di Milano, Beppe Sala, ha espresso preoccupazione, auspicando che l'evento si svolga nel rispetto delle regole e della "decenza". La situazione è resa ancora più delicata dalla possibilità di saluti romani e di eventuali scontri.
Sala, intervenendo pubblicamente, ha dichiarato: "Speriamo che si mantenga una decenza. Preferirei che le energie fossero dedicate alle vittime del terrorismo piuttosto che a questo tipo di manifestazioni". Le sue parole esprimono una preoccupazione diffusa, sottolineando la sensibilità di un tema che tocca profondamente la città.
Anche il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, interpellato sulla questione, ha mantenuto una posizione cauta, dichiarando di non poter influire sui saluti romani, ma ribadendo con fermezza la sua contrarietà a qualsiasi forma di violenza: "Sui saluti romani non posso influire. No a qualsiasi violenza". La sua affermazione, pur non entrando nel merito dei saluti romani, sottolinea la necessità di un comportamento civile e rispettoso delle leggi.
La scelta della location, Via per Ramelli, ha ulteriormente alimentato le tensioni, richiedendo un forte dispiegamento di forze dell'ordine per garantire la sicurezza pubblica e prevenire eventuali incidenti. Le autorità stanno monitorando attentamente la situazione, pronte ad intervenire in caso di necessità. La preoccupazione principale rimane la possibilità di incidenti e di degenerazioni legate alla presenza di un numero così elevato di partecipanti.
L'evento, al di là delle dichiarazioni ufficiali, rischia di alimentare un clima di tensione sociale in una città già sensibile a questi temi. La speranza è che la manifestazione si svolga nel pieno rispetto delle norme, senza incidenti e senza provocare ulteriori polemiche. La città attende con ansia lo svolgimento dell'evento, sperando che si concluda senza alcun incidente.
(