Meloni riceve Erdoğan a Villa Pamphilj

Meloni riceve Erdoğan a Villa Pamphilj

Meloni e Erdoğan a Villa Pamphilj: Inizio del Vertice Italia-Turchia

Roma, - Si è aperto oggi a Roma il vertice bilaterale tra l'Italia e la Turchia. Il Presidente turco Recep Tayyip Erdoğan è stato accolto dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Villa Pamphilj per un incontro a due, precedente alla sessione plenaria di lavoro con le rispettive delegazioni. L'incontro, caratterizzato da un'atmosfera di cortesia e da un'ampia agenda di temi da affrontare, si concentra su diversi punti cruciali delle relazioni bilaterali.

Tra le questioni principali all'ordine del giorno figurano le relazioni economiche, con un focus particolare sugli scambi commerciali e gli investimenti reciproci. L'Italia è un importante partner commerciale per la Turchia, e viceversa, e la volontà di entrambe le parti è quella di rafforzare ulteriormente questa collaborazione, anche alla luce delle sfide economiche globali. Si prevede una discussione approfondita sulle opportunità di crescita e sulle possibili iniziative congiunte per promuovere lo sviluppo economico sostenibile.

Un altro tema cruciale è quello della sicurezza, con particolare attenzione alla situazione nel Mediterraneo orientale e alla gestione dei flussi migratori. Italia e Turchia condividono un interesse comune nella stabilità regionale e nella lotta contro il terrorismo, e l'incontro odierno offrirà l'occasione per coordinare le azioni e rafforzare la cooperazione in questi ambiti strategici. Si discuterà, inoltre, del ruolo della Turchia nell'ambito della NATO e delle prospettive di una maggiore integrazione tra i due paesi in ambito militare e di difesa.

La delegazione italiana è composta da ministri e alti funzionari governativi, mentre la delegazione turca comprende personalità di spicco del governo e del mondo economico turco. Al termine della sessione plenaria, è prevista una conferenza stampa congiunta dei due leader, nella quale saranno resi noti i risultati dell'incontro e le principali decisioni assunte. L'auspicio è che questo vertice possa segnare un ulteriore passo avanti nel rafforzamento delle relazioni bilaterali tra Italia e Turchia, a beneficio di entrambi i paesi.

Seguiremo gli sviluppi del vertice e vi terremo aggiornati su eventuali comunicati ufficiali e dichiarazioni dei due leader. Il sito del Governo Italiano https://www.governo.it/ e quello della Presidenza della Repubblica Turca https://www.tccb.gov.tr/en/ forniranno aggiornamenti.

(29-04-2025 11:35)