Aggressione a scuola a Torino: due insegnanti feriti, uno grave

Aggressione a scuola a Torino: due insegnanti feriti, uno grave

Aggressione a due insegnanti all'Istituto Zerboni di Torino

Un grave episodio di violenza è avvenuto oggi pomeriggio presso l'Istituto Superiore "Romolo Zerboni" nel quartiere Madonna di Campagna a Torino. Un alunno di una seconda classe ha aggredito due insegnanti durante l'intervallo tra due lezioni, causando il ferimento di uno dei docenti che è stato trasportato d'urgenza al pronto soccorso.

Secondo le prime testimonianze raccolte sul posto, l'aggressione sarebbe avvenuta improvvisamente e senza alcun preavviso. L'alunno, la cui identità non è stata ancora resa pubblica per tutelare la sua privacy, avrebbe colpito i due insegnanti con calci e pugni. Le motivazioni dell'atto violento restano ancora da chiarire. Le forze dell'ordine sono intervenute sul posto immediatamente dopo la segnalazione dell'accaduto, avviando le indagini per ricostruire l'esatta dinamica dei fatti e individuare le responsabilità.

Il preside dell'Istituto Zerboni, profondamente scosso dall'accaduto, ha espresso la sua vicinanza ai docenti coinvolti e ha assicurato la piena collaborazione con le autorità competenti. "Siamo tutti sgomenti di fronte a quanto successo – ha dichiarato – La sicurezza dei nostri studenti e del personale scolastico è la nostra priorità assoluta. Stiamo adottando tutte le misure necessarie per garantire un ambiente di apprendimento sereno e protetto."

L'aggressione ha suscitato grande preoccupazione tra i genitori e gli studenti dell'Istituto Zerboni e, più in generale, nell'intera comunità scolastica torinese. L'episodio solleva interrogativi sulla sicurezza nelle scuole e sulla necessità di implementare misure di prevenzione e contrasto alla violenza giovanile.

Le condizioni di salute del docente ricoverato in pronto soccorso non sono ancora state rese note nel dettaglio, ma pare che non ci siano lesioni gravi. Si attendono aggiornamenti dalle autorità nelle prossime ore.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti sulla vicenda non appena saranno disponibili maggiori informazioni. Intanto, la comunità scolastica si stringe attorno alle vittime di questa grave aggressione, auspicando che simili episodi non si ripetano.

Per approfondimenti sul tema della sicurezza nelle scuole, si consiglia di consultare il sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito.

(30-04-2025 19:11)