Tragedia A4 a Portogruaro: scontro mortale tra auto e mezzo d'opera in cantiere

Tragedia A4 a Portogruaro: scontro mortale tra auto e mezzo d

Tragedia sull'A4: Auto si schianta contro mezzi di cantiere, due morti

Portogruaro, 27 ottobre 2023 - Una tragedia si è consumata questa mattina sulla A4, nei pressi di Portogruaro, in direzione Venezia. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha sbandato violentemente andando a colpire un camion e un furgone di manutenzione, fermi sulla terza corsia, chiusa per lavori stradali.

L'impatto è stato devastante. Due persone sono morte sul colpo. Sul posto sono intervenuti immediatamente i soccorsi: vigili del fuoco, 118 e polizia stradale. Le operazioni di recupero dei corpi e di liberazione delle lamiere contorte si sono protratte per ore, causando lunghe code e rallentamenti sulla tratta autostradale.

Secondo le prime ricostruzioni, si ipotizza un malore del conducente dell'auto come causa principale dell'incidente. Le indagini sono in corso per chiarire la dinamica esatta dei fatti e accertare eventuali responsabilità. Gli agenti della polizia stradale stanno eseguendo tutti i rilievi del caso, acquisendo testimonianze e analizzando le immagini dei sistemi di videosorveglianza presenti in autostrada.

Il tratto di A4 interessato dall'incidente è rimasto chiuso per diverse ore, causando notevoli disagi alla circolazione. Automobilisti in coda hanno segnalato tempi di attesa molto lunghi. Autostrade per l'Italia ha diramato comunicati costanti aggiornando sulla situazione del traffico e fornendo indicazioni alternative per chi viaggiava sulla A4 in direzione Venezia.

La notizia ha scosso la comunità locale. L'incidente ha purtroppo evidenziato ancora una volta i rischi connessi alla guida in condizioni di stanchezza o di malessere. Si raccomanda a tutti gli automobilisti di prestare la massima attenzione alla guida, rispettando le normative e le indicazioni stradali, e di interrompere il viaggio in caso di stanchezza o malore.

L'incidente è un drammatico monito sulla necessità di garantire la massima sicurezza nei cantieri autostradali e sulla importanza della prevenzione in tema di sicurezza stradale. Le autorità competenti stanno valutando se le misure di sicurezza adottate nel cantiere fossero adeguate.

Seguiranno aggiornamenti.

(30-04-2025 11:25)