Ecco un'alternativa al titolo originale: **Engle avverte: "Politiche sconsiderate spingono gli USA verso una crisi profonda, il peggio deve ancora venire"**

```html
Premio Nobel Engle: "Trump ha seminato la tempesta, ora la Fed è l'ultima speranza"
New York, 17 Ottobre - Robert Engle, premio Nobel per l'Economia nel 2003, non usa mezzi termini: l'attuale crisi economica negli Stati Uniti è il frutto di scelte politiche errate, accumulate ben prima delle turbolenze del mercato bancario di aprile. In una intervista esclusiva, Engle punta il dito contro l'ex Presidente Trump, accusandolo di aver minato l'indipendenza della Federal Reserve.
"Il disastro non è iniziato con il crollo della Silicon Valley Bank", afferma Engle con tono grave. "Le fondamenta erano già compromesse. Anni di politica fiscale sconsiderata, uniti agli attacchi continui all'operato del Presidente della Fed, Jerome Powell, hanno creato un clima di incertezza e sfiducia che ha inevitabilmente portato alla situazione attuale."
L'economista non nasconde le sue preoccupazioni per i prossimi mesi. "La recessione è un incubo molto reale. Vedremo un peggioramento della situazione prima che si possa intravedere la luce in fondo al tunnel. L'inflazione resta alta, i tassi di interesse continuano a salire e la domanda interna è in calo".
Engle esorta l'amministrazione Biden a non ripetere gli errori del passato e a sostenere l'azione della Fed. "Trump ha sbagliato ad interferire con le decisioni di politica monetaria. Ora, più che mai, è fondamentale che la Fed possa agire in modo indipendente, senza pressioni politiche, per riportare l'economia su un percorso di crescita sostenibile".
L'intervista si conclude con un appello alla responsabilità da parte di tutti gli attori economici. "Serve un cambio di mentalità. Dobbiamo smetterla di cercare soluzioni facili e affrontare le sfide con pragmatismo e visione di lungo termine. Altrimenti, rischiamo di compromettere il futuro delle prossime generazioni."
Link alla pagina del Premio Nobel di Robert Engle
```(