Governo: delusione per i lavoratori, secondo Conte

Governo: delusione per i lavoratori, secondo Conte

Conte attacca il Governo: "La Repubblica del lavoro è solo una promessa disattesa"

Il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha sferzato duramente l'esecutivo, accusandolo di ipocrisia sulla questione del lavoro.

"Non è questa la Repubblica sul lavoro che ci racconta la nostra Costituzione", ha tuonato Conte durante un'iniziativa pubblica a Roma, riferendosi alle difficoltà che molti lavoratori italiani stanno affrontando. Secondo l'ex Presidente del Consiglio, il governo attuale sta "prendendo in giro i lavoratori italiani" con promesse non mantenute e politiche inadeguate a contrastare la precarietà e la disoccupazione.

Conte ha citato dati sull'aumento del costo della vita e la difficoltà di accesso al mercato del lavoro per i giovani, sottolineando la distanza tra le dichiarazioni di intenti del governo e la realtà vissuta quotidianamente da milioni di cittadini. Ha poi puntato il dito contro le politiche di sostegno alle imprese, accusandole di essere spesso inefficaci e di favorire le grandi aziende a discapito delle piccole e medie imprese, vero motore dell'economia italiana.

"Serve un cambio di passo radicale", ha ribadito Conte, chiedendo al governo misure concrete per aumentare i salari, combattere il caro-energia e garantire un futuro certo per le nuove generazioni. Ha inoltre rivendicato l'impegno del M5S per la difesa dei diritti dei lavoratori, richiamando le politiche attuate durante i governi a guida M5S.

L'intervento di Conte si inserisce in un clima di crescente malcontento sociale per la situazione economica del Paese. La sua critica al governo è destinata a inasprire ulteriormente il dibattito politico sulle politiche del lavoro e a tenere alta l'attenzione sull'emergenza sociale. Il leader pentastellato ha invitato tutti i cittadini a mobilitarsi e a chiedere al governo maggiore attenzione ai problemi reali del Paese. La replica dell'esecutivo è attesa nelle prossime ore.

Il M5S ha annunciato una serie di iniziative per sostenere i lavoratori e chiedere al Governo risposte concrete.

Per approfondire:
Cerca informazioni sulla situazione del lavoro in Italia
Sito ufficiale dell'ISTAT

(01-05-2025 13:01)