Ecco un titolo riformulato: **Mattarella esorta Herzog: "La pace vinca sul conflitto."**

```html
Settantesimo anniversario di Israele: Mattarella esorta alla pace e alla coesistenza
Roma, [Data odierna] - In occasione del settantesimo anniversario dalla fondazione dello Stato di Israele, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio al Presidente israeliano Isaac Herzog, esprimendo la sua vicinanza e auspicando un futuro di pace e stabilità nella regione. Il messaggio, reso noto oggi, si focalizza sull'urgenza di porre fine alle sofferenze della popolazione di Gaza e di promuovere una soluzione duratura basata sulla coesistenza di due popoli e due Stati.
"È imperativo superare la logica del conflitto per abbracciare una prospettiva di pace duratura," ha sottolineato il Presidente Mattarella, evidenziando la necessità di un rinnovato impegno da parte di tutte le parti coinvolte per trovare una soluzione politica che garantisca sicurezza e prosperità sia per gli israeliani che per i palestinesi.
Il Capo dello Stato ha inoltre espresso la solidarietà dell'Italia nei confronti del popolo israeliano e ha ribadito il sostegno del nostro Paese a tutti gli sforzi diplomatici volti a favorire il dialogo e la riconciliazione. Il messaggio di Mattarella arriva in un momento particolarmente delicato, segnato da persistenti tensioni e da un aumento della violenza nella regione.
La coesistenza pacifica e la creazione di due Stati indipendenti rappresentano, secondo Mattarella, l'unica via percorribile per garantire un futuro di stabilità e sicurezza per tutti. L'Italia, ha assicurato, continuerà a sostenere attivamente gli sforzi internazionali in questa direzione.
La speranza è che questo messaggio possa contribuire a riaccendere un dialogo costruttivo e a favorire un clima di fiducia reciproca, aprendo la strada a una pace giusta e duratura.
```(