Miami: Piastri domina le libere, Leclerc incollato

Piastri vola a Miami: McLaren davanti a Ferrari e Red Bull nelle FP1
Sorpresa a Miami! Oscar Piastri ha messo in mostra una McLaren in gran forma durante la prima sessione di prove libere del Gran Premio di Miami, precedendo di poco Charles Leclerc su Ferrari e Max Verstappen su Red Bull. Il giovane australiano ha fatto segnare il miglior tempo, dimostrando una velocità inaspettata sul tracciato cittadino americano.
La sessione, unica per questa giornata di venerdì, ha regalato emozioni fin dai primi minuti. Il caldo afoso e l'asfalto ancora poco "gommato" hanno messo a dura prova i piloti, che hanno dovuto lottare per trovare il giusto assetto delle proprie monoposto.
Piastri, autore di un giro perfetto, ha fermato il cronometro su un tempo di 1:29.203, precedendo Leclerc di appena 0.045 secondi. Un distacco minimo, che dimostra la grande competitività delle due scuderie in questo inizio di campionato. Verstappen, invece, si è piazzato terzo a circa mezzo secondo dalla vetta, lasciando intendere che la Red Bull, pur ancora veloce, potrebbe non essere la dominatrice incontrastata di questo weekend.
"Sono molto contento della prestazione di oggi" ha dichiarato Piastri ai microfoni di Sky Sport F1 dopo la conclusione della sessione. "La macchina si è comportata benissimo, e abbiamo trovato un buon feeling sin dai primi giri. Certo, è solo una sessione di prove libere, ma questo risultato ci dà fiducia per il resto del weekend".
Leclerc, pur non conquistando la pole provvisoria, non si è mostrato preoccupato: "La Ferrari è competitiva, ne sono sicuro" ha commentato il monegasco. "Abbiamo ancora margini di miglioramento, e lavoreremo per ottimizzare la macchina in vista delle qualifiche". Anche Verstappen ha sottolineato l'importanza di raccogliere dati in questa sessione di prove, e di non dare troppo peso alla classifica del venerdì.
Le FP2 sono previste nel pomeriggio, e saranno fondamentali per capire l'effettivo ordine delle forze in vista delle qualifiche di sabato. La lotta per la pole position si preannuncia infuocata, con McLaren, Ferrari e Red Bull tutte in lizza per il primo posto. Seguiranno ulteriori aggiornamenti nel corso del weekend. Intanto, l'ottima performance di Piastri fa sognare i tifosi della McLaren, che aspettano una vittoria da tempo.
Rimanete sintonizzati su Formula1.com per tutti gli aggiornamenti dal Gran Premio di Miami!
(