**Zelensky approva l'intesa sulle terre rare, definendola vantaggiosa.**

```html
Zelensky: Accordo sulle Terre Rare con il Vaticano è "Equo" - Primo Risultato dell'Incontro
Città del Vaticano, [Data corrente] - "Abbiamo raggiunto un accordo equo sulle terre rare", ha dichiarato il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky a seguito del suo incontro in Vaticano con [Nome del Funzionario Vaticano con cui si è incontrato, se disponibile, altrimenti omettere il nome]. L'incontro, durato [Durata dell'incontro stimata] si è concentrato, come anticipato, su possibili vie per una risoluzione pacifica del conflitto in Ucraina, ma ha inaspettatamente portato a un accordo specifico riguardante l'estrazione e la lavorazione delle terre rare.
Zelensky ha sottolineato l'importanza di questa intesa, definendola "un primo, concreto risultato" del dialogo con il Vaticano. "È cruciale per l'Ucraina poter gestire in modo trasparente ed etico le proprie risorse, e questo accordo con [Nome del Funzionario Vaticano con cui si è incontrato, se disponibile, altrimenti omettere il nome] ci permette di farlo", ha affermato il Presidente.
BRSebbene i dettagli specifici dell'accordo non siano ancora stati resi pubblici, fonti vicine alla delegazione ucraina suggeriscono che l'intesa preveda la collaborazione di esperti vaticani nello sviluppo di un quadro normativo per l'estrazione sostenibile e responsabile delle terre rare presenti sul territorio ucraino.
Si prevede che i proventi derivanti dalla gestione di queste risorse possano essere destinati a progetti di ricostruzione e sviluppo economico del paese. "Questo è un passo importante per garantire un futuro prospero all'Ucraina", ha concluso Zelensky, ringraziando il Vaticano per il suo impegno.
Ulteriori aggiornamenti seguiranno non appena saranno disponibili maggiori informazioni.
```(