Ucraina: Mosca promette rappresaglie a Kiev per possibili provocazioni del 9 maggio

Ucraina: Mosca promette rappresaglie a Kiev per possibili provocazioni del 9 maggio

Kiev e Mosca si scambiano attacchi: decine di feriti a Chernihiv

Un nuovo capitolo di violenza nella guerra in Ucraina si è aperto oggi con un attacco russo con droni che ha colpito la città settentrionale di Chernihiv, provocando decine di feriti. L'attacco, avvenuto durante un fine settimana che si pensava potesse essere relativamente tranquillo, ha gettato nuovamente nello sconforto la popolazione civile ucraina. Secondo le prime informazioni diffuse dai media internazionali, l'offensiva si è concentrata su aree centrali della città, causando danni significativi a edifici pubblici e infrastrutture. Il bilancio delle vittime, purtroppo, è destinato a salire nelle prossime ore, mentre i soccorsi continuano a operare senza sosta.

In risposta a questo attacco, l'Ucraina ha rivendicato un'azione militare contro un obiettivo strategico russo. Fonti governative ucraine hanno confermato un'operazione mirata al porto di Novorossysk, situato sulla costa del Mar Nero, un importante snodo per le esportazioni di petrolio e cereali russi. L'entità dei danni subiti dal porto non è ancora stata ufficialmente confermata, ma le immagini satellitari e le dichiarazioni di fonti anonime indicano possibili danni significativi alle infrastrutture portuali. Questa azione, fortemente simbolica in quanto dimostra la capacità di Kiev di sferrare attacchi anche in territorio russo, rischia di inasprire ulteriormente la situazione geopolitica.

La reazione di Mosca non si è fatta attendere. Il Ministero della Difesa russo ha rilasciato una dichiarazione che definisce l'attacco ucraino a Novorossysk un "atto di terrorismo" e ha minacciato Kiev di una "dura reazione" in caso di ulteriori provocazioni, soprattutto in prossimità del Giorno della Vittoria, festività fortemente sentita dalla Russia. La minaccia, seppur generica, fa presagire un possibile aumento dell'intensità delle ostilità nei prossimi giorni. La comunità internazionale segue con apprensione gli sviluppi, temendo un ulteriore inasprimento del conflitto e un impatto negativo sull'instabile situazione geopolitica globale.

La situazione rimane estremamente fluida e complessa. È fondamentale attendere conferme ufficiali da fonti affidabili e attenersi alle informazioni verificate per evitare la diffusione di notizie false o tendenziose. Gli aggiornamenti sulla situazione a Chernihiv e Novorossysk, nonché sulle reazioni internazionali, saranno costantemente pubblicati. Seguiteci per rimanere aggiornati.

Per approfondire:
Potrete trovare ulteriori informazioni sulle agenzie di stampa internazionali quali Reuters e Associated Press.

Si prega di notare che questo articolo riflette la situazione al momento della sua stesura e potrebbe non essere completamente aggiornato.

(03-05-2025 19:10)