Lazio batte Empoli 1-0: Dia decide al 1', Baroni quarto in classifica

Lazio soffre ma batte l'Empoli: Dia decide, espulsioni a Colombo e Hysaj
Un successo sofferto, ma fondamentale per la Lazio. I biancocelesti si impongono per 1-0 sull'Empoli grazie ad una rete lampo di Ciro Immobile al primo minuto di gioco, un gol che porta la firma di Dia, rilanciando così le ambizioni europee della squadra di Sarri. La partita, però, è stata tutt'altro che semplice, segnata da due espulsioni e da un gol annullato per fuorigioco a Viti che ha acceso le polemiche nel secondo tempo.
Il vantaggio iniziale della Lazio, frutto di una splendida azione personale di Dia, ha illuso per poco una passeggiata. L'Empoli, infatti, ha reagito con grinta, mettendo in difficoltà la difesa biancoceleste con azioni offensive ben orchestrate. La situazione si è complicata ulteriormente per la Lazio quando Colombo è stato espulso nel primo tempo per un brutto fallo di gioco.
Il secondo tempo ha visto un'Empoli ancora più aggressiva, alla ricerca del pareggio. La beffa è arrivata quando, su un’azione dubbia, l'arbitro ha annullato una rete a Viti per fuorigioco di millimetri, suscitando le proteste veementi dei giocatori toscani. A peggiorare le cose per la Lazio, Hysaj è stato espulso a sua volta nella ripresa per doppia ammonizione, lasciando i capitolini in inferiorità numerica negli ultimi minuti del match.
Nonostante la superiorità numerica dell'Empoli e la pressione incessante dei padroni di casa, la Lazio ha retto l'urto, difendendo con ordine e determinazione il prezioso vantaggio. La vittoria, conquistata con fatica e grinta, consente ai biancocelesti di raggiungere il quarto posto in classifica, agganciando il suo diretto concorrente. Un risultato fondamentale per il prosieguo del campionato e per le ambizioni europee della squadra allenata da Sarri.
Una vittoria sofferta che sottolinea la forza di carattere di questa Lazio, capace di lottare e vincere anche con un uomo in meno e dopo aver visto annullare un gol per una decisione arbitrale assai contestata.
La partita ha lasciato certamente spunti di riflessione per il futuro, evidenziando la necessità di migliorare l'aspetto disciplinare, ma conferma la capacità della Lazio di reagire alle avversità e di lottare fino alla fine per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Il mister Sarri, al termine della gara, ha commentato: "È stata una partita difficile, abbiamo sofferto molto, soprattutto dopo le espulsioni. Ma i ragazzi hanno dimostrato carattere e determinazione, meritandosi la vittoria".
(