Presidenziali romene: trionfo per Simion, l'ultradestra vince secondo gli exit poll

Presidenziali romene: trionfo per Simion, l

Elezioni Presidenziali in Romania: Simion al Ballottaggio, Sfida Aperta tra Antonescu e Dan

Secondo gli exit poll, il candidato ultranazionalista George Simion si aggiudica la vittoria al primo turno delle elezioni presidenziali romene. Il leader del partito AUR (Alleanza per l'Unione dei Rumeni) si prepara ora al ballottaggio del 18 maggio, che lo vedrà confrontarsi con uno dei due candidati che si contendono il secondo posto: Nicolae Antonescu, candidato del partito di governo, oppure Nicușor Dan, sindaco indipendente di Bucarest.

La situazione è estremamente incerta. Gli ultimi sondaggi pubblicati prima del voto davano Antonescu e Dan praticamente a pari merito per il secondo posto, con un margine di errore che rende impossibile prevedere con certezza chi accederà al ballottaggio. La competizione tra i due si preannuncia serrata, con entrambi i candidati che cercheranno di mobilitare il proprio elettorato e di attrarre gli indecisi.

La vittoria di Simion al primo turno rappresenta una sorpresa per molti osservatori politici. Sebbene il partito AUR abbia registrato un significativo aumento di consensi negli ultimi anni, la sua affermazione così netta non era prevista da tutte le previsioni. Questo risultato pone in luce la crescente influenza delle forze ultranazionaliste in Romania e solleva preoccupazioni per il futuro del paese.

Il ballottaggio del 18 maggio sarà decisivo per il futuro della Romania. La sfida tra Simion e il suo sfidante – sia Antonescu che Dan – sarà fondamentale per determinare l'indirizzo politico del paese nei prossimi anni. L'esito dipenderà in larga parte dalla capacità dei candidati di mobilitare i propri elettori e di convincere gli indecisi.

Si attende ora con ansia l'esito ufficiale dello scrutinio e l'inizio della campagna elettorale per il secondo turno. La posta in gioco è alta, e la Romania si prepara a vivere giorni di intensa attività politica.

Per rimanere aggiornati sull'evolversi della situazione, seguite le nostre pagine e consultate le fonti ufficiali.

Ulteriori informazioni Agenţia de presă AGERPRES România TV

(04-05-2025 20:38)