La lotta alla pedofilia: condanna unanime di Mattarella e Meloni

La lotta alla pedofilia: condanna unanime di Mattarella e Meloni

Il Silenzio Non Protegge: Mattarella e Meloni uniti contro la pedofilia

Nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri si è svolto un importante evento promosso da Telefono Azzurro, intitolato "Il Silenzio Non Protegge. L'Abuso Sessuale è un problema di tutti". La giornata ha visto la partecipazione di numerose personalità istituzionali e del mondo della società civile, tutte accomunate dalla volontà di contrastare con fermezza il drammatico fenomeno della pedofilia.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha definito la pedofilia un "crimine raccapricciante", sottolineando la necessità di una risposta unitaria e decisa da parte di tutte le istituzioni e della società civile. Il suo intervento ha evidenziato la gravità del problema e l'urgenza di azioni concrete per proteggere i minori vulnerabili.

Anche la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato all'evento, affermando che contrastare la pedofilia è "una battaglia di civiltà". La Meloni ha ribadito l'impegno del Governo nel fornire strumenti e risorse per prevenire e combattere gli abusi sui minori, promuovendo campagne di sensibilizzazione e rafforzando le leggi a tutela dei più deboli.

Telefono Azzurro, da sempre in prima linea nella lotta contro la violenza e gli abusi sui minori, ha presentato durante l'evento i risultati di importanti ricerche e le iniziative messe in campo per la prevenzione e il sostegno alle vittime. L'organizzazione ha sottolineato l'importanza della segnalazione degli abusi, invitando tutti a non rimanere indifferenti di fronte a situazioni sospette.

L'evento ha rappresentato un momento di forte condivisione e impegno comune contro la pedofilia. La partecipazione di figure istituzionali di così alto profilo ha confermato l'attenzione prioritaria che il problema merita e la determinazione nel combattere questo crimine orribile. È fondamentale che la lotta contro gli abusi sui minori continui con la stessa determinazione, coinvolgendo tutte le componenti della società, dalle istituzioni alle famiglie, fino a ogni singolo cittadino. Per ulteriori informazioni sulle attività di Telefono Azzurro, è possibile visitare il sito www.telefonazzurro.it.

L'impegno di tutti è necessario per garantire un futuro sicuro ai nostri bambini.

(05-05-2025 13:55)