Salvataggio rocambolesco: cane recuperato da un pozzo nel Casertano

Salvataggio rocambolesco: cane recuperato da un pozzo nel Casertano

Cane precipita in un pozzo di 25 metri nel Casertano: il drammatico salvataggio di Jimmy

Un'operazione di soccorso complessa e delicata ha visto protagonisti i Vigili del Fuoco del Casertano nella giornata di ieri. Protagonista involontario, un giovane cane di nome Jimmy, finito accidentalmente in un pozzo artesiano profondo ben 25 metri, situato nel terreno adiacente all'abitazione dei suoi proprietari.

La segnalazione è giunta alla centrale operativa dei Vigili del Fuoco nel primo pomeriggio. I proprietari, disperati e preoccupati per le condizioni del loro amato animale, hanno immediatamente contattato i soccorsi. Giunti sul posto, i pompieri si sono trovati di fronte ad una situazione impegnativa: il pozzo, stretto e profondo, rendeva impossibile un accesso diretto.

L'intervento dei Vigili del Fuoco è stato rapido ed efficace. Dopo una attenta valutazione della situazione, è stato deciso di utilizzare una tecnica di recupero specialistica. I pompieri, dotati di attrezzature specifiche per il soccorso in spazi confinati, si sono calati nel pozzo con l'ausilio di corde e sistemi di sicurezza, raggiungendo Jimmy sul fondo.

Fortunatamente, il cane, seppur spaventato e visibilmente provato, non aveva riportato ferite gravi. Dopo averlo assicurato con cura, i soccorritori lo hanno lentamente issato in superficie, tra l'emozione e il sollievo dei proprietari che attendevano con ansia.

Una volta fuori dal pozzo, Jimmy è stato visitato da un veterinario presente sul posto per accertare le sue condizioni di salute. Le sue condizioni, per fortuna, sono buone. Solo un po' di spavento e un po' di stanchezza per l'esperienza vissuta.

L'episodio evidenzia ancora una volta l'importanza di prestare attenzione alla sicurezza degli animali domestici, soprattutto in presenza di strutture potenzialmente pericolose come pozzi o buche profonde. La professionalità e l'efficacia dell'intervento dei Vigili del Fuoco hanno permesso a Jimmy di tornare a casa sano e salvo. Un lieto fine che premia la tempestività del soccorso e l'impegno dei soccorritori.

Un ringraziamento va ai Vigili del Fuoco del Casertano per la loro dedizione e competenza.

(05-05-2025 17:35)