90mila fantaallenatori: l'idea del "Fantapapa" è nata al pub

Il Fantapapa conquista il web: 90mila giocatori e statistiche da Champions League
Mauro Vanetti, giornalista e volto noto del mondo sportivo, e Pietro Pace, l'ideatore del gioco, hanno raccontato a noi la nascita e il successo virale del "Fantapapa", un gioco che sta appassionando decine di migliaia di utenti online. Non ci sono premi in denaro, solo la gloria eterna per chi si aggiudica la vittoria finale. Ma questa semplicità non ha impedito al Fantapapa di raggiungere la straordinaria cifra di 90.000 giocatori.
“È nata tutto per caso, al pub – racconta Pietro Pace – un'idea buttata lì tra amici, un po' per gioco, un po' per scherzo. Non ci aspettavamo certo un simile successo”. La meccanica è semplice: si scelgono i cardinali, si valuta la loro "probabilità" di essere eletti papa e si compone la propria squadra. Ma la passione dei giocatori va ben oltre la casualità: si studiano profili, si analizzano le statistiche, si creano tabelle excel con proiezioni e probabilità, come se si trattasse di una competizione sportiva professionistica. "È incredibile vedere l'impegno di alcuni partecipanti – commenta Vanetti – la dedizione, la precisione con cui analizzano ogni dettaglio. Sembra di assistere alla preparazione tattica di una squadra di calcio, o addirittura di una squadra di Formula 1".
Il successo del Fantapapa, secondo Vanetti, sta nella sua capacità di unire la semplicità del gioco con la complessità delle dinamiche ecclesiastiche. "È un gioco che unisce la leggerezza di una sfida tra amici con un’analisi accurata e approfondita su un evento di portata mondiale”. La competizione, infatti, è legata alle vere e proprie dinamiche dell’elezione papale, rendendo il risultato finale imprevedibile e ancor più emozionante. Un aspetto che, senza dubbio, contribuisce all’enorme successo del gioco, capace di catalizzare l’attenzione di appassionati da tutto il mondo, trasformando un’idea nata al pub in un fenomeno digitale di massa.
Un fenomeno che, secondo Pace e Vanetti, potrebbe ancora crescere ulteriormente. "Il bello del Fantapapa – conclude Pace – è che non c'è un vincitore definitivo, perché ad ogni elezione papale, il gioco si ripete. C'è sempre un'altra sfida che aspetta!". Il prossimo conclave è già in vista e la suspense, tra gli oltre 90.000 fantaelettori, è già alle stelle.
(