Clan Casamonica, muore Guerrino: funerali blindati dalla Questura

Clan Casamonica, muore Guerrino: funerali blindati dalla Questura

Roma: Massima allerta per i funerali del boss Casamonica

Roma, città in stato di massima allerta. La questura di Roma ha disposto un imponente spiegamento di forze dell'ordine in previsione dei funerali di Vittorio Casamonica, deceduto recentemente. La preoccupazione delle autorità è legata alla possibilità di una ripetizione degli sfarzosi funerali del 2015, che avevano suscitato indignazione e sdegno pubblico in tutta Italia. In quell'occasione, i funerali del patriarca della famiglia, Guerrino Casamonica, si trasformarono in una vera e propria ostentazione di potere, con una parata di cavalli, petali di rosa e una bara trasportata da una carrozza con tanto di elicottero che sorvolava la città.

Per evitare il ripetersi di una simile scena, la questura ha imposto che i funerali siano rigorosamente privati e che non sia organizzato alcun corteo. "Stiamo monitorando attentamente la situazione" ha dichiarato un portavoce della questura, "e siamo determinati a prevenire qualsiasi tentativo di celebrazione pubblica che possa offendere la città e la sensibilità dei cittadini".

L'imponente dispositivo di sicurezza predisposto dalle forze dell'ordine include controlli serrati nelle zone limitrofe al luogo dei funerali e un'intensa attività di intelligence per prevenire eventuali azioni di disturbo o provocazioni da parte di esponenti del clan Casamonica.

La famiglia Casamonica è nota per i suoi legami con la criminalità organizzata romana, e l'evento è destinato a tenere le istituzioni in massima attenzione. La commemorazione privata, così come imposto dalle autorità, è considerata essenziale per evitare una nuova dimostrazione di forza e arroganza da parte del clan, che ricordi gli eccessi del passato.

La scelta delle autorità di imporre i funerali privati riflette la volontà di impedire la spettacolarizzazione di un evento che rischia di offendere il decoro cittadino e celebrare indirettamente l'operato di un esponente di una famiglia storicamente legata a reati gravi. La città è in trepidazione mentre attende lo svolgimento dei funerali, nella speranza che si mantenga un clima di rispetto e di ordine pubblico.

(06-05-2025 19:54)