Sudan, raid di droni su Port Sudan: nel mirino scalo aereo e installazione militare.

Sudan, raid di droni su Port Sudan: nel mirino scalo aereo e installazione militare.

```html

Sudan: Intensificati i Combattimenti, Aeroporto di Port Sudan Sotto Attacco

Tre giorni fa, la capitale "de facto" del Sudan è stata scossa da un'escalation del conflitto, con attacchi paramilitari che hanno preso di mira infrastrutture chiave e la stessa roccaforte governativa. BRLa situazione è ulteriormente peggiorata con un audace attacco a Port Sudan, un'area finora relativamente risparmiata dalla violenza che imperversa nel paese da mesi.

Fonti locali riferiscono di un attacco con droni che ha colpito direttamente l'aeroporto di Port Sudan, una struttura cruciale per gli aiuti umanitari e i collegamenti aerei. L'attacco ha causato danni significativi all'aeroporto e, secondo alcune testimonianze, anche ad una base militare adiacente. Non è ancora chiaro chi sia il responsabile dell'attacco, ma le accuse puntano verso le forze paramilitari in lotta con l'esercito regolare sudanese. BRL'attacco all'aeroporto di Port Sudan solleva serie preoccupazioni per la capacità di fornire assistenza umanitaria alla popolazione, già stremata da mesi di combattimenti e privazioni. Le organizzazioni umanitarie hanno lanciato ripetuti appelli per un accesso sicuro e senza ostacoli alle persone bisognose, ma la situazione sul campo rimane estremamente precaria.

L'intensificarsi del conflitto desta viva preoccupazione nella comunità internazionale. Diversi paesi e organizzazioni internazionali stanno cercando di mediare tra le parti in conflitto per raggiungere un cessate il fuoco e avviare un processo di pace. Tuttavia, al momento, le speranze di una rapida risoluzione sembrano affievolirsi di fronte alla crescente violenza e alla frammentazione del paese. BRLa situazione umanitaria continua a deteriorarsi rapidamente, con un numero crescente di sfollati interni e rifugiati che cercano riparo nei paesi limitrofi.

```

(06-05-2025 06:48)