Strage LGBTQ+ in Colombia: quasi 40 vittime in soli quattro mesi.

Strage LGBTQ+ in Colombia: quasi 40 vittime in soli quattro mesi.

```html

Medellin, Colombia: Omicidi LGBTQ+, l'allarme di Caribe Afirmativo

Antioquia, Colombia - Un'ondata di violenza sta colpendo la comunità LGBTQ+ nel distretto di Medellin, Antioquia. L'ONG Caribe Afirmativo ha denunciato una situazione allarmante, con 39 membri della comunità uccisi negli ultimi quattro mesi. L'organizzazione punta il dito contro una crescente "narrativa di odio" e la "mancanza di tutele" da parte delle autorità.

Secondo Caribe Afirmativo, gli omicidi sono spesso preceduti da minacce e discriminazioni, che creano un clima di terrore e impunità. La maggior parte delle vittime sono giovani uomini gay e donne transessuali, spesso presi di mira in quartieri marginali della città. La violenza non si limita agli omicidi, ma include anche aggressioni fisiche, verbali e psicologiche, rendendo la vita quotidiana della comunità LGBTQ+ estremamente difficile.

L'ONG chiede alle autorità colombiane di intensificare le indagini sugli omicidi, assicurando i responsabili alla giustizia. Inoltre, sollecita il governo a implementare politiche pubbliche che promuovano la tolleranza, il rispetto e la protezione dei diritti della comunità LGBTQ+. "È fondamentale contrastare la narrativa di odio che alimenta la violenza", afferma un portavoce di Caribe Afirmativo, "e garantire che tutti i cittadini, indipendentemente dal loro orientamento sessuale o identità di genere, possano vivere in sicurezza e dignità".

La situazione a Medellin riflette una problematica più ampia in Colombia, dove la comunità LGBTQ+ è spesso vittima di discriminazioni e violenze. Organizzazioni per i diritti umani e attivisti chiedono da tempo un impegno maggiore da parte del governo per affrontare questo problema e proteggere i diritti di tutti i cittadini.

```

(06-05-2025 19:25)