"Meloni smarca Renzi: 'Non replicherò i suoi errori referendari'"

"Meloni smarca Renzi:

```html

Scontro Meloni-Renzi al Question Time: Riforma Elettorale e Braccio di Ferro sulle Dimissioni

Roma, [Data Odierna] - Il Question Time al Senato si è trasformato in un acceso confronto tra la Presidente del Consiglio e il Senatore Renzi, con al centro del dibattito la legge elettorale e le riforme costituzionali. La discussione, già carica di tensione, ha toccato il culmine quando il Senatore Renzi ha incalzato la Premier su tempi e modalità delle riforme promesse.

La Presidente del Consiglio ha replicato con fermezza alle sollecitazioni del Senatore Renzi, ribadendo l'impegno del governo a portare avanti le riforme costituzionali. "Non intendo ripetere gli errori del passato," ha dichiarato Meloni, aggiungendo: "Non farò nulla che abbia già fatto lei." Un chiaro riferimento, questo, al referendum costituzionale del 2016 che portò alle dimissioni dell'allora Presidente del Consiglio Renzi.

BR

La risposta della Premier ha suscitato immediate reazioni tra i presenti. Mentre alcuni senatori della maggioranza hanno espresso approvazione, le opposizioni hanno criticato la strategia del governo, accusandolo di voler imporre riforme senza un adeguato confronto parlamentare. Il dibattito promette di infiammare le prossime settimane politiche.

BR

Il Senatore Renzi, dal canto suo, ha insistito sulla necessità di una legge elettorale che garantisca la governabilità del Paese. Ha inoltre espresso preoccupazione per i possibili effetti negativi di una riforma costituzionale che, a suo dire, potrebbe compromettere l'equilibrio dei poteri. L'eco delle parole del Senatore Renzi risuona forte: "Bisogna agire con cautela per il bene del Paese".

BR

La partita, dunque, è aperta. Resta da vedere se il governo riuscirà a trovare un'ampia convergenza sulle riforme costituzionali e sulla legge elettorale, oppure se si profila un nuovo scontro politico che potrebbe avere conseguenze significative per il futuro del Paese. Il sito del Governo fornisce maggiori informazioni sull'agenda politica.

```

(07-05-2025 15:24)