Gaza: raid israeliani colpiscono ristoranti e scuole, decine di vittime

Massacro a Gaza: Almeno 61 morti, scuole e ristoranti colpiti dai raid israeliani
La situazione a Gaza è drammatica. Almeno 61 persone sono morte a causa dei raid aerei israeliani condotti nelle zone più densamente popolate della Striscia. Secondo Al Jazeera, due degli attacchi sarebbero stati effettuati con droni dotati di tecnologia per il riconoscimento facciale, un'accusa gravissima che necessita di ulteriori verifiche e approfondimenti indipendenti.
Deir al Balah è stata una delle aree maggiormente colpite. Una scuola dell'UNRWA, l'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi, è stata colpita, rendendo ancora più tragica la situazione. La notizia ha suscitato sdegno e condanna internazionali.
A Gaza City, il bilancio delle vittime è altrettanto pesante. I raid hanno colpito due ristoranti e due scuole, causando decine di morti. Le immagini provenienti dalla zona mostrano scene di devastazione e disperazione.
La situazione umanitaria è critica. L'accesso agli aiuti umanitari è bloccato, aggravando ulteriormente la sofferenza della popolazione già provata dalla guerra.
La comunità internazionale è chiamata a intervenire con urgenza per porre fine alle violenze e garantire l'assistenza umanitaria. L'uso di droni con tecnologia per il riconoscimento facciale, se confermato, rappresenterebbe una violazione gravissima del diritto internazionale umanitario.
L'escalation del conflitto desta profonda preoccupazione per le conseguenze a lungo termine per la popolazione civile, già stremata da anni di conflitto. È fondamentale che tutte le parti coinvolte diano priorità alla protezione dei civili e al rispetto del diritto internazionale.
È necessario che vengano avviate indagini indipendenti e trasparenti per accertare le responsabilità di quanto accaduto e assicurare giustizia per le vittime. Il mondo non può restare indifferente di fronte a questa tragedia. Per maggiori informazioni sulla situazione a Gaza, si consiglia di consultare siti web di organizzazioni internazionali come l'ONU e l'UNICEF. UNRWA ONU UNICEF
(