**Mercati in fibrillazione: Oggi l'ombra dei dazi incombe, UE attende il via libera di Trump.**

**Mercati in fibrillazione: Oggi l

```html

Scattano i Dazi: Tensioni Transatlantiche alle Stelle

New York, 7 agosto - Giornata di alta tensione sui mercati finanziari globali a seguito dell'entrata in vigore odierna delle nuove tasse doganali imposte dall'amministrazione. Il presidente, attraverso un post sul suo account Truth Social, ha ribadito la sua determinazione nel voler "proteggere gli interessi nazionali" e nel "riequilibrare i rapporti commerciali". Il messaggio ha immediatamente scatenato reazioni contrastanti, con i sostenitori che lodano la mossa come un atto di forza e i critici che temono ripercussioni negative sull'economia.

Le Borse hanno reagito con nervosismo alla notizia. I principali indici azionari europei hanno subito un brusco calo in apertura, con il settore automobilistico e quello dell'acciaio particolarmente colpiti. Wall Street ha aperto in territorio negativo, sebbene in seguito si sia assistito ad un parziale recupero.

Dall'Europa, l'Unione Europea ha fatto sapere di aver preparato una dichiarazione congiunta di risposta, pronta ad essere diffusa non appena arriverà l'approvazione finale. Fonti interne all'UE affermano che "manca solo l'ok del presidente" per rendere pubblica la presa di posizione ufficiale. La dichiarazione, secondo indiscrezioni, conterrà una dura condanna delle misure protezionistiche e l'annuncio di contromisure mirate.

Le prossime ore si preannunciano cruciali per capire la portata effettiva delle tensioni commerciali. L'incertezza politica, unita alla fragilità del quadro economico globale, rende la situazione particolarmente delicata. Gli analisti di Bloomberg sottolineano come il rischio di una vera e propria guerra commerciale sia ora più concreto che mai.

BR

```

(07-08-2025 17:54)