Due bangladeshi accusati di terrorismo

Due bangladeshi accusati di terrorismo

A Palermo inneggiavano alla Jihad: Due cittadini del Bangladesh arrestati

Palermo, – Un'operazione antiterrorismo ha portato all'arresto di due cittadini del Bangladesh a Palermo, accusati di associazione con finalità di terrorismo internazionale e di apologia del terrorismo. Gli investigatori avrebbero raccolto prove consistenti che dimostrano come i due uomini, secondo le accuse, si fossero riuniti per inneggiare alla Jihad e celebrare pubblicamente atti di violenza compiuti da organizzazioni terroristiche.

L'indagine, condotta dalla Digos di Palermo in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri, è iniziata diversi mesi fa a seguito di segnalazioni e monitoraggio di attività sospette. Le intercettazioni ambientali e telefoniche, unitamente a perquisizioni domiciliari, avrebbero permesso di ricostruire un quadro preciso delle attività dei due indagati, che secondo gli inquirenti, facevano propaganda di ideologie jihadiste in diversi contesti, reclutando potenziali seguaci.

Le autorità hanno sequestrato materiale propagandistico estremista e dispositivi elettronici contenenti video e file audio che confermerebbero le accuse. L'inchiesta è ancora in corso e non si esclude che possano emergere ulteriori sviluppi e possibili ulteriori arresti. La gravità delle accuse è evidente, considerato il pericolo rappresentato dalla diffusione di ideologie estremiste e dalla possibile radicalizzazione di individui vulnerabili.

Il clima di preoccupazione è palpabile nella città, ma le autorità rassicurano sulla sicurezza e sull'impegno costante nella lotta al terrorismo. Il caso evidenzia l'importanza della collaborazione tra le forze dell'ordine e la cittadinanza per contrastare efficacemente la minaccia terroristica, anche attraverso la segnalazione di attività sospette.

La magistratura sta ora valutando la posizione dei due arrestati, che saranno sottoposti ad interrogatorio. L'udienza di convalida dell'arresto è prevista a breve. L'episodio di Palermo riporta l'attenzione sul tema del terrorismo internazionale e sulla necessità di una costante vigilanza e di un'efficace prevenzione.

Il Ministero dell'Interno ha espresso soddisfazione per l'operazione, sottolineando l'importanza della collaborazione tra le forze di polizia e gli organismi di intelligence. La lotta al terrorismo, in tutte le sue forme, rimane una priorità assoluta per il nostro Paese.

Ulteriori dettagli sull'operazione saranno resi noti nelle prossime ore.

(09-05-2025 21:15)