Elezione di Papa Leone XIV: Robert Francis Prevost, la messa e il pranzo con i cardinali

Elezione di Papa Leone XIV: Robert Francis Prevost, la messa e il pranzo con i cardinali

Habemus Papam! Leone XIV, il primo Pontefice americano

Roma, – Una folla oceanica gremita in Piazza San Pietro ha accolto con un'ovazione fragorosa l’annuncio: Habemus Papam! Il nuovo Pontefice è Robert Francis Prevost, eletto con il nome di Leone XIV. Si tratta di un evento storico: per la prima volta nella storia millenaria della Chiesa Cattolica, il successore di Pietro è un americano. L'elezione, avvenuta questa mattina dopo un conclave relativamente breve, ha suscitato commozione e gioia tra i fedeli provenienti da ogni angolo del globo. Lacrime di felicità, abbracci e canti di giubilo hanno riempito l'atmosfera carica di emozione.

La notizia si è diffusa rapidamente in tutto il mondo, generando un'ondata di commenti e reazioni. Tra le prime congratulazioni, quelle dell'ex presidente americano Donald Trump, che ha espresso tramite un breve messaggio sui suoi social media la sua “profonda gioia” per l'elezione di Leone XIV. Anche numerosi leader mondiali hanno espresso i loro auguri al nuovo Papa.

Il neo-eletto Pontefice, conosciuto per la sua profonda fede e il suo impegno sociale, ha partecipato ad una cena con i cardinali subito dopo l'annuncio ufficiale. Questa mattina, prima dell'annuncio Habemus Papam, ha celebrato una messa privata. Le sue prime parole come Papa, pronunciate dal balcone di San Pietro, sono state di speranza, di unità e di impegno per la pace nel mondo. Ha invitato tutti a pregare per lui e per la Chiesa.

L'elezione di Leone XIV rappresenta un momento di svolta per la Chiesa Cattolica, aprendo un nuovo capitolo nella sua storia. La sua provenienza americana potrebbe segnare una nuova direzione nel dialogo interreligioso e nell'approccio alle sfide del mondo contemporaneo. Il suo pontificato sarà sicuramente osservato con grande attenzione da tutto il mondo.

Il mondo attende con trepidazione di conoscere le scelte e le azioni di Papa Leone XIV.

Seguiranno aggiornamenti.

(08-05-2025 23:52)