Milano: fermato un sospettato per accoltellamento

Milano: fermato un sospettato per accoltellamento

Evadere dalla giustizia: latitante condannato per femminicidio a Milano

Milano, 27 Ottobre 2023 - Grave allarme nella città meneghina: un uomo condannato a 22 anni di reclusione per femminicidio è evaso dal carcere. L'uomo, sospettato di aver accoltellato mortalmente la sua compagna a Milano alcuni anni fa, si è dileguato senza lasciare traccia.

Le autorità stanno attualmente conducendo intense ricerche per rintracciare il latitante. La notizia ha suscitato sconcerto e indignazione tra i cittadini e le associazioni che si battono contro la violenza sulle donne. "Un'evasione di questa portata è inaccettabile", ha dichiarato un portavoce della Questura di Milano, che ha preferito mantenere l'anonimato per non compromettere le indagini.

Il caso ha acceso i riflettori sulla sicurezza carceraria e sulle procedure di sorveglianza dei detenuti. Le forze dell'ordine hanno diramato un comunicato stampa con la fotografia del fuggitivo e chiedono la collaborazione di chiunque possa fornire informazioni utili al suo ritrovamento. Il comunicato evidenzia la pericolosità del soggetto, invitando la popolazione a non avvicinarlo e a contattare immediatamente le autorità in caso di avvistamento.

"La sicurezza delle donne e di tutti i cittadini è la nostra priorità assoluta," ha aggiunto il portavoce, sottolineando l'impegno profuso dalle forze dell'ordine per assicurare alla giustizia l'evaso. L'indagine si concentra ora sulla ricostruzione della dinamica dell'evasione: si sta analizzando attentamente il materiale di videosorveglianza e si stanno interrogando i testimoni per individuare eventuali complici o vie di fuga utilizzate dal condannato.

Intanto, le associazioni femminili esprimono preoccupazione per la sicurezza pubblica e chiedono maggiore attenzione alle politiche di prevenzione della violenza di genere e una maggiore efficacia del sistema giudiziario nella sua applicazione. L'evasione pone un inquietante interrogativo sulla capacità del sistema carcerario di garantire la sicurezza pubblica e la certezza della pena. L'appello è rivolto a chiunque abbia informazioni utili a contattare le forze dell'ordine il prima possibile. Il numero di telefono da contattare è stato diramato attraverso i canali ufficiali.

Si prega di diffondere questa informazione per contribuire alla cattura del latitante.

(10-05-2025 12:25)