L'onore e l'umanità degli Alpini, secondo Colle

L

Mattarella agli Alpini: "Esempio di onore e umanità"

Biella, 11 maggio 2024 - Un messaggio denso di significato quello inviato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all'Adunata Nazionale degli Alpini di Biella, giunta quest'anno alla sua 96esima edizione. Il Capo dello Stato ha rivolto parole di elogio e apprezzamento ai partecipanti, definendoli un "esempio concreto di onore e umanità".

Nel suo messaggio, letto durante la cerimonia di apertura, Mattarella ha sottolineato il ruolo fondamentale svolto dagli Alpini nella storia del Paese, ricordando il loro impegno in tempo di guerra e la loro instancabile attività di volontariato in tempo di pace. "La vostra presenza a Biella - ha scritto il Presidente - rappresenta un momento di forte coesione sociale, un esempio di solidarietà e di impegno civile che arricchisce la nostra comunità nazionale".

Il messaggio del Presidente ha toccato corde profonde nel cuore dei numerosi alpini presenti, provenienti da tutta Italia. L'Adunata, infatti, rappresenta per loro molto più di una semplice commemorazione: è un'occasione per ritrovarsi, rinsaldare i legami di amicizia e ricordare i valori che li uniscono. Quest'anno, a Biella, sono attesi centinaia di migliaia di partecipanti, trasformando la città in un grande abbraccio di bandiere, canti e ricordi.

Mattarella ha inoltre rivolto un pensiero particolare alle opere di solidarietà e assistenza svolte dagli Alpini in occasione di calamità naturali e situazioni di emergenza. La loro capacità di intervenire con prontezza e efficacia, spesso in contesti difficili e pericolosi, è stata più volte sottolineata dalle autorità e apprezzata dalla popolazione. L'impegno civile degli Alpini, dunque, non si limita al ricordo del passato, ma si proietta nel futuro con concrete azioni di aiuto e supporto a chi è nel bisogno.

L'Adunata di Biella è un evento di grande importanza, non solo per la storia degli Alpini, ma anche per il significato che assume nel panorama nazionale. Il messaggio del Presidente Mattarella ne ha sottolineato ancora una volta il valore, confermando il ruolo degli Alpini come testimoni di valori fondamentali per la società italiana: lealtà, coraggio, spirito di servizio e solidarietà.

Per maggiori informazioni sull'Adunata Nazionale degli Alpini a Biella, è possibile visitare il sito ufficiale dell'Associazione Nazionale Alpini: https://www.ana.it/

(11-05-2025 11:45)