Putin propone a Kiev di riprendere i colloqui di Istanbul

Putin propone a Kiev di riprendere i colloqui di Istanbul

Putin convoca conferenza stampa a sorpresa: proposta di negoziati a Istanbul

Mosca, - In una conferenza stampa inaspettata e convocata a tarda ora, il Presidente russo Vladimir Putin ha lanciato una proposta shock a Kiev: riprendere i negoziati di pace interrotti a Istanbul nel 2022. L'annuncio, trasmesso in diretta anche negli Stati Uniti, segue le accuse del Cremlino secondo cui l'Ucraina avrebbe violato una tregua di 30 giorni, accusa peraltro smentita da fonti ucraine. "L'Ucraina, nonostante le dichiarazioni di volersi sedere al tavolo, continua ad attaccare con droni il territorio russo", ha dichiarato Putin, mostrando immagini satellitari che, secondo lui, dimostrerebbero tale violazione.

La proposta di Putin di tornare al tavolo dei negoziati a Istanbul rappresenta un'inaspettata svolta nella situazione geopolitica. I colloqui del 2022 si conclusero senza un accordo, lasciando spazio a una escalation del conflitto. Questa volta, però, il tono sembra diverso. "Crediamo che un dialogo costruttivo sia fondamentale per porre fine alle ostilità e per costruire un futuro di pace per tutti", ha affermato il Presidente russo, sottolineando la necessità di una soluzione diplomatica alla crisi.

La dichiarazione di Putin arriva in un momento di particolare tensione. Le recenti offensive ucraine hanno portato a pesanti perdite da ambo le parti, alimentando timori di un ulteriore inasprimento del conflitto. La proposta di negoziati, sebbene sorprendente, potrebbe rappresentare un tentativo da parte di Mosca di riposizionarsi sul piano internazionale e di evitare ulteriori sanzioni. Resta da vedere quale sarà la risposta di Kiev a questa inaspettata apertura, considerando le ripetute violazioni degli accordi da parte russa verificatesi finora.

La comunità internazionale osserva con attenzione gli sviluppi, attesa di capire se questa volta la strada del dialogo potrà effettivamente portare a una soluzione pacifica del conflitto. L'eventuale successo dei negoziati a Istanbul dipenderà in gran parte dalla volontà delle parti di trovare un terreno comune e di superare le profonde divergenze che hanno caratterizzato il conflitto finora. Il percorso verso la pace è ancora lungo e irto di ostacoli, ma la proposta di Putin apre una flebile, ma importante, speranza.

Per ulteriori aggiornamenti, seguite i nostri canali.

(11-05-2025 14:13)