Trump promette taglio 80% prezzi farmaci negli USA

Trump promette taglio 80% prezzi farmaci negli USA

Trump promette taglio prezzi farmaci USA fino all'80%: l'annuncio su Truth Social

Un'altra promessa a effetto di Donald Trump scuote la scena politica americana. Attraverso un post pubblicato sulla sua piattaforma social, Truth Social, l'ex presidente ha annunciato l'intenzione di firmare un decreto per ridurre i prezzi dei farmaci negli Stati Uniti fino all'80%.

Il post, pubblicato ieri, non fornisce dettagli specifici sul meccanismo che permetterebbe un taglio così drastico dei costi, ma Trump afferma con enfasi la sua determinazione a portare avanti questa misura, definendola "vitale" per gli americani.

“Gli americani pagano prezzi esorbitanti per i farmaci, molto più di qualsiasi altro paese sviluppato. Questo è inaccettabile!”, scrive Trump nel suo post su Truth Social. “Se sarò rieletto, firmerò immediatamente un decreto per ridurre i prezzi dei farmaci fino all'80%. È una promessa che mantengo!”

L'annuncio ha immediatamente acceso un dibattito acceso tra gli esperti del settore sanitario. Alcuni esprimono forti dubbi sulla fattibilità di un taglio così significativo, evidenziando le complesse dinamiche di mercato e le barriere normative che potrebbero ostacolare la realizzazione di un simile obiettivo. Altri invece vedono nell'annuncio di Trump un'importante presa di posizione su un tema cruciale, sottolineando la necessità di una riforma del sistema sanitario americano per rendere i farmaci più accessibili.

La proposta di Trump richiederà certamente un'attenta analisi, considerando le implicazioni economiche e le possibili conseguenze per le aziende farmaceutiche. Resterà da capire se questa proposta, se formalizzata in un eventuale programma elettorale, avrà la concreta possibilità di trasformarsi in realtà e, soprattutto, come intende realizzarla.

Si attende ora una risposta ufficiale da parte delle autorità competenti e ulteriori chiarimenti da parte di Trump stesso sui dettagli della sua proposta. L'annuncio getta certamente una luce ulteriore sulla piattaforma politica di Trump e sul suo impegno su temi cruciali per l'elettorato americano. Il dibattito è aperto e sarà sicuramente seguito con grande attenzione nei prossimi mesi.

Per approfondire il tema dei costi dei farmaci negli Stati Uniti, si consiglia di consultare le risorse disponibili sul sito del Centers for Medicare & Medicaid Services.

(12-05-2025 01:32)